Santa Maria a Vico – Il Comune ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana

Il Comune di Santa Maria a Vico sarà il soggetto ospitante di un’importante iniziativa di formazione e orientamento professionale, offrendo l’opportunità a 29 studenti delle classi IV A e IV B del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) dell’ISISS Ettore Majorana di svolgere 40 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Va detto che la progettualità, che si svolgerà a titolo gratuito, mira a fornire agli studenti un’esperienza pratica e professionale di analisi delle entrate pubbliche degli enti locali.
Gli alunni saranno sotto la supervisione della Dirigente Scolastica Giuseppina Sgambato, dei referenti della funzione strumentale per il PCTO, dei tutor interni, Professoressa Albina Ruggiero e Professore Alfonso Crisci, e di un tutor formativo esterno del Comune, del responsabile del settore finanziario Vincenzo Morgillo.
Gli allievi si concentreranno sulle entrate di natura tributaria e sulle attività che gli enti pubblici territoriali gestiscono per le risorse economiche e per finanziare i servizi pubblici locali.
Viene riferito che l’attività si svolgerà nell’ambito dell’Ufficio tributi del Comune di Santa Maria a Vico, dove gli studenti avranno l’opportunità di comprendere e applicare concretamente le teorie economiche e giuridiche relative alle entrate e alla gestione degli enti locali, con un focus particolare sulle prestazioni pecuniarie obbligatorie che lo Stato e gli enti locali prelevano dai cittadini e dai soggetti economici per finanziare i servizi pubblici. Il progetto rappresenta una preziosa opportunità di formazione, in grado di rafforzare le competenze degli studenti in ambito economico, amministrativo e tributario, favorendo l’orientamento verso scelte professionali consapevoli e mirate.
A suggellare questa opportunità è la sinergia tra il Comune di Santa Maria a Vico e l’Istituto superiore Bachelet-Majorana, grazie anche alla grande collaborazione della Dirigente Scolastica Giuseppina Sgambato, con l’obiettivo di garantire agli studenti un’educazione di qualità che integri teoria e pratica, preparandoli adeguatamente alla contemporaneità del mondo del lavoro. Si sono espressi a favore dell’iniziativa anche il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Assessore alle finanze e ai tributi Tiziana Pascarella.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post