Maddaloni, Antonio Tedesco presenta “Improbabile – Quattro racconti veri, forse!”

Sabato 8 febbraio 2025, presso la sala polivalente del Museo Civico di Maddaloni, verrà presentato il nuovo libro dello scrittore maddalonese Antonio Tedesco.
Un nuovo libro, dunque, quello di Antonio Tedesco dal titolo emblematico: Improbabile – Quattro racconti veri, forse! Un libro di fantasia, che attraverso quattro storie diverse, vere, forse, Antonio ci porta su rotte parallele, facendoci riflettere su comportamenti e atteggiamenti che talvolta per convenienza o solo per convenzione assumiamo senza rendercene conto. Sono quattro racconti brevi ma allo stesso tempo racconti che hanno un loro carattere, dove la battuta è appena dietro l’angolo ma allo stesso tempo in quella battuta vi è un mondo su cui riflettere. I primi due racconti ci parlano della creazione dell’Uomo e della Donna e dei molteplici problemi che Dio ebbe per tentare di metterli d’accordo, faccenda complicata. Il terzo racconto invece narra di una festa a cui presero parte una serie di persone al quanto curiose e bizzarre e dei loro vizi, dei loro chiacchiericci e soprattutto della loro irriconoscenza nei confronti di chi non ha niente. Il quarto invece non ha niente a che fare con la fantasia, il racconto è vero, o quantomeno è apparentemente vero. Insomma, tutto sembra vero ma in realtà è assolutamente improbabile che sia così. Il filo conduttore è che non c’è differenza tra il vero è il falso. Tutto è a discrezione del lettore, sarà lui a decidere cosa lo convince di più e cosa di meno.
L’input di scrittura per Antonio Tedesco parte da quell’atteggiamento sbagliato, da quella prepotenza non dovuta, da quell’aria di superiorità saccente e fuori luogo e da tutto ciò che non è consono o addirittura superfluo a ciò che realmente si è. È per questo che la sua narrazione diventa esasperata, comica ai limiti dell’immaginario, è per questo che si può ridere, ma allo stesso tempo si può riflettere, in quanto non colpisce nessuno in particolare ma allo stesso tempo siamo tutti coinvolti. Il riferimento è alle costrizioni sociali in cui l’Uomo si è costretto ad adattarsi, a discapito purtroppo della sua stessa libertà.
Il libro è arricchito dalla collaborazione e soprattutto amicizia del Maestro Wladimiro Cardone, il quale è presente con l’opera di copertina e cinque illustrazioni interne che esplicitano poi i titoli dei quattro racconti: – Quanto sono bello – I poteri forti – La festa di Giangiotto il furibondo – La leggenda di Frenk, Jordan e di Mc Artur.
L’evento si svolgerà sabato 8 febbraio 2025, resso la sala polivalente del Museo Civico di Maddaloni, sotto l’egida e puntuale organizzazione di ABC Associazione in Movimento, presieduta da Giuseppe Morgillo. Oltre all’autore Antonio Tedesco e il Maestro Wladimiro Cardone, sarà presente il Sindaco di Maddaloni Andrea de Filippo, l’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone, il Professore Marco Lombardi a cui è affidata la presentazione dell’opera, a moderare l’incontro ci sarà Anna Schioppa.
Il libro lo si può trovare sui maggiori Store On Line e lo si può richiedere in qualsiasi libreria. Improbabile – Quattro racconti veri, forse!
