La Critica e Curatrice d’Arte Maria Palladino elogia il Maestro Aldo Diana

Aldo Diana, pittore, scultore, grafico, apprezzato e riconosciuto dalle istituzioni laiche e religiose: ricordiamo l’opera pubblica “Maria SS.ma Mater et Regina Tertii Millenni”, per la quale fu ricevuto nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II, al quale l’opera fu donata e accolta in Vaticano, in occasione dell’Anno Santo; la scultura “Il Sì di Maria”, fusione in bronzo a cera persa, esposta permanentemente presso la Curia Vescovile di Aversa, trasposizione plastica dell’opera letterario-religiosa “La Perla tra le righe”, per la quale l’artista ha realizzato le illustrazioni. I tre campi in cui si esprime la sua creazione artistica si intrecciano e si contaminano, nella forza del luminismo, che permea il significato cupo e ctonio dei colori scelti, con bagliori mistici e ultraterreni, che non lasciano spazio alla naturale luce diversa da quella che proviene da una rivelazione. Le forme scultoree e dipinte sono massicce e imponenti, riempiono la scena in cui agiscono, rendendosi protagoniste, catturando l’attenzione dello spettatore sul messaggio che l’autore intende trasmettere, lasciando emergere echi simbolisti ed espressionisti, nella prevalenza della qualità emotiva e spirituale in queste rappresentazioni. I lineamenti, siano essi umani o animali, prevalgono e il sacro e il profano si alternano e si mescolano, anche nelle due litografie “Gioco d’Amore” e “Gioco della Creazione”, rivelando commistioni simbiotiche, biomorfiche, con istanze concettuali.
Aldo Diana, painter, sculptor, graphic designer, appreciated and recognized by secular and religious institutions: we remember the public work “Maria Ss.ma Mater et Regina Tertii Millenni”, for which he was received in 2000 by Pope John Paul II, to whom the work was donated and welcomed in the Vatican, on the occasion of the Holy Year; the sculpture “The Yes of Mary”, lost wax bronze casting, permanently exhibited at the Episcopal Curia of Aversa, a plastic transposition of the literary-religious work “The Pearl between the lines”, for which the artist created the illustrations. The three fields in which his artistic creation is expressed intertwine and contaminate each other, in the strength of luminism, which permeates the dark and chthonic significance of the chosen colors with mystical and otherworldly flashes, which leave no room for natural light other than that which comes from a revelation. The sculptural and painted forms are massive and imposing, filling the scene in which they act, making themselves protagonists, capturing the spectator’s attention on the message that the author intends to convey, allowing symbolist and expressionist echoes to emerge, in the prevalence of the emotional and spiritual quality in these representations. The features, bethey human or animal, prevail and the sacred and the profane alternate and mix, also in the two lithographs “Game of Love”, “Game of Creation”, revealing symbiotic, biomorphic mixtures, with conceptual instances.
Art Critic and Curator
Maria Palladino
