San Vitaliano – Premio Artisti per la Pace 2025

L’Associazione “La Fontana del Villaggio”, Presidente il Dott. Antonio Falcone, promuove la XIII Edizione del Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano con un concorso di Poesia, Prosa e Immagini dal tema “Costruttori di Speranza, via per la Pace”.
Il Presidente Falcone nel bando ha evidenziato che da sempre la cultura, intesa come poesia, prosa e immagini, è un potente tramite attraverso il quale veicolare valori di grande spessore. Il Premio, giunto alla TREDICESIMA Edizione, intende perseguire l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e in modo particolare i giovani e il mondo della scuola, su temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà e sussidiarietà nelle sue molteplici espressioni. “La Fontana del Villaggio”, impegnata nella divulgazione della cultura in tutte le sue forme, intende dare spazio ai valori sopradescritti grazie al talento e attraverso la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, al fine di rendere il “Premio Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano un momento di unione, di comunione nello scambio di idee costruttive e virtuose per una seria e duratura divulgazione di un messaggio di pace utile agli uomini e alla comunità.
Il Premio si compone di tre sezioni a tema imposto: “Costruttori di Speranza, via per la Pace” e si articola nella categoria a) over 15 e under 15, tipo: Poesia edita e inedita; categoria b) categoria over 15 e under 15, tipo: Prosa edita e inedita; categoria c) over 15 e under 15, tipo: Immagine (disegni e dipinti).
Le opere dovranno essere inviate entro lunedì 5 maggio 2025 e la premiazione dei primi tre classificati per ciascuna categoria avverrà venerdì 23 maggio 2025, ore 19.00, nel Teatro Comunale “GAD Radici” della Città di San Vitaliano.
Il Concorso si tiene sotto l’egida morale dell’Istituto Italiano degli Studi filosofici di Napoli e la commissione esaminatrice è composta da: Esther Basile – filosofa e saggista; Lucia Stefanelli Cervelli – scrittrice e saggista; Maria Rosaria Rubulotta – medico ed esperta di fotografia; Carmela Maietta – giornalista.
Per informazioni circa le modalità di partecipazione inviare la propria richiesta all’indirizzo di posta elettronica: info@artistiperlapace.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post