Al reduce Teodosio Lepore l’Onorificenza al Merito della Repubblica
Il sindaco Mariano Sorvillo ha comunicato al signor Teodosio Lepore, storico presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci prima di Sparanise e poi della Provincia di Caserta, che il prossimo 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, verrà insignito del titolo onorifico dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
La comunicazione inviata dal Prefetto di Caserta Carmela Pagano, è giunta in municipio in mattinata ed è stata accolta con entusiasmo dal primo cittadino Sorvillo che in giornata ha provveduto a notificare al signor Lepore, la bella notizia che sicuramente riempie di orgoglio l’intera comunità sparanisana. Il neo Cavaliere della Repubblica Teodosio Lepore riceverà il diploma nel corso della tradizionale e solenne cerimonia che avrà luogo presso il Monumento ai Caduti in occasione della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno alle ore 10,30.
L’ordine al Merito della Repubblica è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Teodosio Lepore è considerato una delle memorie storiche della città: classe 1921 è nato a Sparanise dove si è sposato e ancora vive con l’anziana moglie. Il senso del dovere lo portò ad indossare le divisa di poliziotto dalla quale, anche se da tempo in pensione, virtualmente non si è mai separato. Nel corso della lunga carriera ha girato in lungo ed in largo l’Italia ed vissuto per circa 20 anni a Firenze in Toscana, dove sono nati i suoi due figli: Cesare, titolare di una storica cartolibreria e Maria Luisa, titolare di una avviata profumeria.
“Ho appreso con sincero entusiasmo l’onorificenza che il Prefetto di Caserta conferirà al signor Teodosio Lepore – ha detto il sindaco Mariano Sorvillo – in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, ed ho già anticipato alla famiglia che, oltre al gonfalone della Città, sarò personalmente presente alla cerimonia. Giungano sin da ora al neo Cavaliere Lepore le più sincere felicitazioni dell’Amministrazione comunale”.