Oggi parliamo di… Angelo Antonio Raucci
Angelo Antonio Raucci dopo la Licenza Media continua gli studi classici presso il Liceo Ginnasio di S. Maria C. V. L’interesse per gli studi filosofici e psicologici lo invoglia a diplomarsi al Magistrale “S. Pizzi” di Capua dove poi sarà docente di Pedagogia e Psicologia.
A meno di 20 anni supera il Concorso Magistrale ed opta per l’insegnamento elementare nelle Scuole Carcerarie di S. Maria C. V.
La conoscenza dei giovani detenuti, le cause dei loro errori, sono i principali motivi che lo spingono ad operare per una società migliore.
Nonostante l’impegno didattico continua a studiare e si laurea in Pedagogia all’Università di Salerno. Per l’elaborazione della tesi di Laurea frequenta, per circa un anno, il Carcere per Minorenni “Angiulli” di S. Maria C. V. dove continua la sua opera di rieducazione versi i giovani.
Nel 1975 partecipa ad un pubblico concorso per Dirigente Scolastico e si classifica al terzo posto nella graduatoria nazionale. Inizia la carriera di Preside in varie scuole: Macerata, Curti, Pontelatone ed infine la Scuola Media “ C. Gallozzi” di S. Maria C. V., dove resta per 10 anni, senza mai venir meno all’impegno primario: I giovani e la loro formazione educativa.
Dal 1999 è in pensione, ma continua la sua missione di educatore e di guida per i giovani affinché sappiano difendersi dagli attacchi di una società non sempre accettabili.
Gli alunni dell’Istituto Pegaso considerano il Preside Angelo Antonio Raucci una guida verso un futuro sempre più ricco di conoscenze che li prepari ad una vita fatta di concretezza e coerenza.
Per questi motivi, l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona conferisce al Professore Angelo Antonio Raucci l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
Assoluto amore e dedizione per la scuola