Chiusi due siti Internet: vendevano farmaci illegalmente
Ormai, il fenomeno della vendita di farmaci sulla rete Internet è sempre più diffuso, non solo tra i più giovani, così dimostrano le statistiche riguardanti i ricavi del settore. Tutti, grazie alle tecnologie più recenti, possono accedere a negozi virtuali dotati di tutti i beni, medicinali compresi.
Per questa ragione è particolarmente importante prestare molta attenzione ai beni acquistati, cercando di evitare prodotti che possano nuocere alla nostra salute.
Il punto specifico della vendita dei farmaci è stato analizzato nell’ambito di un procedimento avviato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (meglio nota con il nome di Antitrust), riguardante due siti internet specializzati nella vendita di prodotti farmaceutici. I siti incriminati sono www.viagra-cialis-levitra.it e il suo alterego www.bestgenericdrugs.net.
L’operazione è partita in seguito di una segnalazione effettuata dall’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) in collaborazione con i carabinieri dei Nas (Nuclei antisofisticazioni e sanità).
I farmaci più acquistati riguardavano l’impotenza maschile e la cura di forme più o meno gravi di depressione; per tutti i prodotti non veniva richiesta la prescrizione medica.
In questo modo, chiunque – anche un bambino – avrebbe potuto acquistare e, dunque, consumare un prodotto che, a ben vedere, risultava essere non idoneo a curare le patologie considerate.
Chiunque avesse acquistato farmaci o altri prodotti dai siti oggi chiusi, deve rivolgersi al proprio medico curante, al fine di valutare eventuali danni cagionati alla propria salute.