Le Scuole Tommaseo hanno aperto le porte alla città sabato 17 dicembre 2022

Busto Arsizio (Varese) – Immersione negli atelier e focus info tecnologici e linguistici con sfondo green è stata l’atmosfera che genitori e bambini hanno avuto entrando nelle storiche Scuole Tommaseo in occasione dell’open day 2022. L’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” si è presentato alle famiglie dei nuovi iscritti accogliendoli con l’entusiasmo che permea il vissuto quotidiano grazie alla passione e alla professionalità e il senso di responsabilità di tutto il personale della comunità scolastica. Coinvolgente e concreta, grazie all’attuazione quotidiana, è la percezione dei bambini delle teorie e metodologie didattiche moderne attuate nel rispetto delle indicazioni del PNSD e sfruttando a pieno le opportunità dei PON e del PNRR, che stanno traghettando l’antica e prestigiosa Istituzione Scolastica bustocca dalla Scuola 3.0 alla Scuola 4.0.
Con un pizzico di emozione e con l’entusiasmo di novelli ciceroni bambini vestiti della maglietta del logo della scuola hanno accompagnato i giovani visitatori e i lori genitori nei tre Istituti, coinvolgendoli nei diversi atelier, ovvero i laboratori ad hoc con setting usati nella didattica quotidiana. La Scuola dell’Infanzia “Luigi e Luigia Bandera” ha accolto i bambini negli atelier della pittura verticale, della musica, della manipolazione, della realizzazione di un manufatto natalizio e del percorso in sala giochi a tema natalizio. Gli atelier della Scuola Primaria “Nicolò Tommaseo” sono stati quello d’informatica e tecnologia, quello di arte e quello d’inglese, e ancora i più grandi nella Scuola Secondaria di primo grado “Fabrizio Prandina” sono stati impegnati negli atelier creativo Coding e robotica, di scienze, d’inglese, di francese, di spagnolo, di musica e linguistico d’italiano.
Durante la visita bambini e genitori hanno potuto assistere alla normale attività didattica nelle classi di ogni ordine e grado, regolarmente impegnati in aula come normale giornata di lezione, dove è stato palese ed evidente l’approccio alla didattica che parte anche dalla game based learning e giunge alla gamification, ovvero dall’insegnamento come momento di gioco alla verifica degli apprendimenti in modo ludico.
Spronati dalle interessanti domande dei genitori, il personale scolastico ha avuto l’occasione di parlare della poliedrica attività e partecipazione con enti esterni di cui gode l’Istituto come le collaborazione universitarie (Politecnico di Milano e Università degli Studi dell’Insubria o ancora con l’Università Bocconi per i giochi matematici), oppure le certificazioni informatiche (Primaria e Secondaria), le lezioni con madrelingua, le certificazioni e partnership della Scuola come Green School. Poco noto ma apprezzato è stato apprendere che la Scuola “Tommaseo” è anche CTI del CTS di Varese da qui l’attenzione al progetto di vita e al funzionamento di tutti i bambini e ragazzi; la valorizzazione della duplice eccezione dell’Educazione. Ovvero “Éduco”: con il significato di nutrire, allevare, quindi far crescere ed “Edùco” (ex-ducere): con il significato di trarre fuori, far uscire. Ed è questa duplice accezione che caratterizza l’azione dell’educazione, ovvero da un lato quella di accogliere, aver cura, dall’altro quella di incoraggiare.
È stato emozionante per i più piccoli vedere come nelle classi i bambini hanno ambienti con setting per la didattica multimediale e robotica (compreso la stampante 3D), razionalizzando la presenza degli strumenti in funzione dell’età e della tutela della salute dei bambini, dall’Infanzia alla Secondaria. Non a caso esistono, a disposizione dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Prima Grado, laboratori informatici e la possibilità di trasformare temporaneamente gli altri “ambienti” scuola, dotati di LIM di ultima generazione, in laboratori trasferendo in loco i device necessari come tablet, iPad, PC, Beebot, Lego WeDo, e gli altri strumenti di didattica informatica.
Altra interessante scoperta per molte famiglie è stata conoscere le risorse del portale della scuola (www.tommaseobusto.edu.it) come il canale YouTube della scuola, giornale online “BTP” e gli altri strumenti e funzionalità come il registro elettronico innovativo e i diversi servizi di supporto informatico, tecnologico, didattico, pedagogico e psicologico.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post