Aversa – Ordinazione diaconale dei seminaristi Alessandro Capasso e Luigi Dongiglio

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 18.00, S. E. Mons. Angelo Spinillo – Vescovo della Diocesi di Aversa, conferirà nella Chiesa Cattedrale di Aversa l’Ordinazione diaconale ai seminaristi Alessandro Capasso e Luigi Dogiglio. Entrambi i citati seminaristi sono studenti del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli, Via Francesco Petrarca n. 115 e il 28 giugno 2022, nella chiesa cattedrale di Aversa, furono ordinati accoliti dal Vescovo diocesano Mons. Spinillo.
I seminaristi Alessandro Capasso e Luigi Dongiglio ricevendo l’Ordinazione diaconale si avvicinano prepotentemente al sacerdozio in quanto non saranno più “semplici laici” perché ricevendo il sacramento dell’Ordine che li immetterà tra i membri del clero, avranno una propria veste liturgica, sull’altare avranno un loro posto, avranno il compito di proclamare il Vangelo e di tenere l’omelia, l’obbligo di celebrare la liturgia delle ore a nome dell’intera Chiesa e potranno celebrare la liturgia del battesimo, benedire le nozze, assistere i malati con il viatico, predicare, evangelizzare, catechizzare e accompagnare alla sepoltura i defunti.
I diaconi Alessandro e Luigi saranno Ministri di Cristo a tutti gli effetti.
Con l’imposizione delle mani e della recita della preghiera di consacrazione da parte del Vescovo ai seminaristi diaconi Alessandro Capasso e Luigi Dongiglio sarà consegnato il Vangelo che saranno chiamati ad annunciare e servire il popolo di Dio nella diaconia della liturgia, della predicazione e della carità, in comunione col Vescovo e con il suo presbiterio.
Per i seminaristi Capasso e Dongiglio l’Ordinazione diaconale è transeunte in quanto si tratta di un’Ordinazione propedeutica all’Ordinazione presbiterale e, quindi, lo è solo temporaneamente a differenza di quella permanente che serve la comunità cristiana senza aver ricevuto l’Ordinazione presbiteriale. Alessandro e Luigi, a seguito dell’Ordinazione diaconale, potranno indossare la stola, dalla spalla sinistra al fianco destro e la dalmatica, in modo particolare nelle celebrazioni solenni, che si distingue dalla casula e dalla pianeta per la presenza di maniche. Potranno indossare, altresì, in assenza dei Ministri di Ordine superiore, il piviale, per celebrazioni liturgiche fuori dalla Messa.
La figura del diacono fu istituita fin dall’epoca degli apostoli, come testimoniano gli Atti e la Lettera di San Paolo a Timoteo: suo il compito di aiutare Vescovo e sacerdoti nelle funzioni pastorali e ministeriali. Nel corso dei secoli il diaconato ha perso la sua centralità. È stato ripristinato ufficialmente dalla Chiesa cattolica “con un grado proprio e permanente della gerarchia” solo nel 1967 con la Lettera apostolica “Sacrum diaconatus” di Papa Paolo VI.
La Chiesa ricorda molti Santi e Martiri diaconi: tra i primi, Santo Stefano e San Lorenzo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post