Maddaloni, per le Elezioni in città presentante le liste del Sindaco Andrea De Filippo

Ieri sabato 15 aprile 2023 alle ore 12.00 è scaduto il termine per la presentazione delle liste per le Elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023. La cronaca delle ultime settimane ha fatto svelare diverse compagini e la loro evoluzione, mentre è rimasta pressoché stabile la proposta elettorale avente come rappresentante a Primo cittadino il Sindaco uscente Andrea De Filippo.
Altro dato da considerare è che la città di Maddaloni, per la prima volta dal 1988 torna al voto dopo 5 anni senza interruzioni prima del termine del mandato per le diverse motivazioni note ai lettori.
A tal riguardo va riconosciuto al Sindaco Andrea De Filippo di aver, dopo ben 35 anni, completato il suo mandato in modo ordinario così da potersi oggi ufficialmente candidare per bissare. Statisticamente sembrerebbe che un altro dato rilevante è che in questa consiliatura appena terminata ci sia stato il maggior numero in assoluto di convocazioni del Consiglio comunale, e che questo elemento sia il termometro dell’intento di coinvolgere la città con una partecipazione attiva e trasparente. Sempre sui dati rilevanti ai fini di una considerazione generale sul mandato, l’attuale Sindaco De Filippo ha sempre rinunciato alle indennità previste per non pesare sulle casse comunali.
Volgendo lo sguardo alla precedente tornata va detto che erano 10 liste a supportare De Filippo.
Quest’oggi, invece, Andrea De Filippo si presenta agli elettori con 9 liste: Maddaloni nel Cuore, con De Filippo Sindaco, Maddaloni Viva, Maddaloni Futura, Riscossa Maddaloni, Cambiamo insieme, Insieme per Maddaloni, Forza Azzurri e Movimento Popolare per Maddaloni. Una coalizione di liste civiche rappresentativa delle varie anime della città. Tante le conferme e i nomi noti che hanno già supportato il Sindaco uscente nella precedente consiliatura. Ricandidati gli Assessori Caterina Ventrone, Imma Calabrò, Rita Lerro, Rosa Rivetti, Salvatore Liccardo, Nunzio Sferragatta, Gennaro Cioffi, Luigi Bove e Vincenzo Lerro. Tra i Consiglieri uscenti tornano a concorrere per lo scranno cittadino Salvatore De Rosa, Giuseppe Carfora, Giuseppe Lutri, Francesco Capuozzo, Michele Di Nuzzo, Domenico Russo, Filippo Iacobelli, Giuseppe Magliocca e Domenico Siviero. New entry con questo schieramento, già in Consiglio comunale ma nei banchi dell’opposizione Angelo Campolattano, Gaetana Crisci e Aniello Amoroso. “Una coalizione collaudata in questi 5 anni, nonostante il difficile periodo della pandemia, in cui la paralisi e le continue emergenze legate al particolare momento storico hanno rallentato ma mai fermato l’attuazione del programma. Molti degli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, come il risanamento del bilancio che ha portato il Comune fuori dal dissesto, l’abbassamento delle tasse relative a vari settori tra cui l’IMU, l’assunzione di dipendenti comunali e Vigili Urbani che hanno dato maggiore efficienza alla macchina comunale, le agevolazioni per l’apertura di nuove attività commerciali, l’innovazione tecnologica, nuove attività produttive sul territorio, finanziamenti regionali per il ristoro ambientale e lavori pubblici altri sono in fase di completamento come la fogna di via Cancello, il rifacimento di tante strade cittadine, la ricostruzione della casa comunale, la soppressione dei passaggi a livello, il casello dell’A30, la sostituzione della pubblica illuminazione giusto per citarne alcune; per altri sono state gettate le basi. Quanto è stato fatto lo racconta la città che sta cambiando volto gradualmente ma definitivamente. Ciò che è programmato per i prossimi 5 anni sarà reso noto attraverso il programma elettorale. Agiamo e ci candidiamo a governare questa città nell’ordine della continuità. Abbiamo lavorato per dare ai maddalonesi, dopo anni di dissesto, una città normale”, ha dichiarato il Primo cittadino Andrea De Filippo.
Sicuramente la stabilità della compagine che sostiene De Filippo e la proposta di continuità avrà un peso nella scelta dell’elettorato.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post