Maddaloni – Il Cav. Uff. Salvatore Borriello (A.N.M.I.G.) diventa Commendatore della Repubblica
È stata a dir poco emozionante la mattinata del 2 giugno 2023 ai piedi del Monumento ai Caduti di Caserta in occasione della celebrazione del 77esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana.
Presenti le Associazioni di rappresentanza militari in servizio e in congedo. Tutte le Associazioni combattentistiche e d’Arma erano presenti con i loro labari a iniziare dall’A.N.M.I.G. e Fondazione sia provinciale di Caserta che le rappresentanze di Maddaloni e Sessa Aurunca. La rappresentanza A.N.M.I.G. e Fondazione è stata coordinata dal segretario provinciale Cav. Uff. Francesco Pagliaro, collaboratore instancabile del Presidente Borriello.
La città di Maddaloni, alla presenza del Sindaco Andrea De Filippo, ha ricevuto 3 onorificenze destinate a cittadini illustri quali il Cav. Uff. Salvatore Borriello che ha ricevuto il Decreto di Commendatore della Repubblica Italiana e altri due maddalonesi, ovvero Francesco Santo e Domenico Cioffi che sono stati insigniti del Titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Tutti meritevoli e degni di nota gli insigniti maddalonesi, ma non me ne vogliano Francesco Santo e Domenico Cioffi se preferisco soffermare l’attenzione sull’importante riconoscimento assegnato al Presidente Provinciale A.N.M.I.G. e Fondazione di Caserta divenuto Commendatore della Repubblica Italiana. Titolo quest’ultimo che deriva dagli ordini religiosi e militari e viene attribuito a coloro che acquisiscono benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Persona umile, tanti lo ricordano, come lo scrivente, fin da piccolino con la chitarra mentre accompagnava i giovani del GAM e molti lo conoscono come il bravo e brillante organista della chiesa monumentale della SS. Annunziata di Maddaloni retta dai Padri Carmelitani Scalzi.
Borriello è destinatario della Medaglia d’Oro conferitogli dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Caserta per Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico il 15 dicembre 1993, ed ancora della Stella al Merito del Lavoro conferitogli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con il titolo di Maestro del Lavoro autorizzandolo a fregiarsi del simbolo dei Maestri del 1° maggio 2003. Riceverà il Titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana conferitogli dal Presidente della Repubblica Ciampi autorizzandolo a fregiarsi dei simboli del cavalierato il 27 dicembre 2003; ed ancora il Diploma di Benemerenza con Medaglia d’Oro conferitogli dalla Città di Maddaloni, dal Sindaco Francesco Lombardi il 3 ottobre 2004. Ed ancora nel gennaio 2017 l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. All’elenco oggi si aggiunge dal 4 novembre 2019 la cittadinanza onoraria del Comune di Valle di Maddaloni. Nel corso della sua esperienza associativa sarà ricevuto al Quirinale dal Presidente Ciampi con l’Associazione A.N.M.I.G. e Fondazione il 10 maggio 2005. Riceverà tante altre onorificenze.
Inoltre, è autore di numerose pubblicazioni sulla Storia di Maddaloni e le Guerre, i Reduci e i Militari maddalonesi e di diversi Comuni della provincia di Caserta e del napoletano.