Maddaloni, l’IC Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni presenta un libro scritto dai bambini
Continuano le iniziative di fine anno scolastico, come ci ricorda la giornalista Lucia Grimaldi, anche ieri, 8 giugno 2023, è stato presentato alle ore 19:00, presso l’auditorium della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi Don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni, il libro “Alice attraverso i Ponti” pubblicato dalla casa editrice Guida Editori, interamente scritto e illustrato dai bambini delle classi quinte del plesso Brancaccio della scuola Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni. Esperienza bellissima sia per i bambini che per il territorio che ha espresso questo risultato, a iniziare dall’ottima dirigenza scolastica e del personale docente e no dell’IC Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni.
Il libro è il risultato di un progetto Scuole Aperte che ha visto i piccoli studenti cimentarsi in ruoli editoriali quali autori, illustratori, editori, correttori di bozze e, successivamente, come attori, ballerini e narratori per presentare il libro attraverso uno spettacolo.
«Da anni, nella nostra scuola, viene data alla creatività, elemento fondamentale per la formazione dei bambini, un’attenzione particolare» ha affermato la Dirigente Scolastica la Prof.ssa Rosa Suppa «Questa occasione formativa ha sicuramente contribuito anche al potenziamento di ulteriori competenze personali e relazionali degli studenti. Inoltre ambientare la storia nella città di Maddaloni ha permesso ai bambini di riscoprire la propria città e presentarla, attraverso i loro occhi».
Il libro, infatti, racconta di Alice, una bambina che è costretta, per motivi familiari, a trasferirsi dagli Stati Uniti a Maddaloni. Dopo le difficoltà iniziali e un’avventura magica, attraverso i luoghi simbolo della città, Alice imparerà ad amare la sua nuova città e, soprattutto, a convincere i cittadini ad amarla di più.
Il progetto, va detto, è stato guidato da Michele Casella, autore ed editor di libri per bambini, e hanno partecipato i docenti Elena Aragosa, Angela Casella, Gennaro Cioppa, Antonella Ferriello, Annamaria Rubino, Maddalena Vasile.
Grande partecipazione e plauso dei presenti a cui si aggiungano quello dello scrivente e della redazione giornalistica.