Rischiamo di perdere miliardi del PNRR per i ritardi della destra
Stiamo parlando del più grande piano di investimenti della storia europea.
Dentro il piano Next Generation EU, che in Italia prende il nome di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), c’è una visione di quale futuro vogliamo consegnare alle prossime generazioni, in Italia e in Europa. L’Europa, proprio davanti alle sue crisi, ha dato una risposta forte con questo Piano, un Piano di investimenti, un Piano espansivo, un Piano che prova ad affrontare le sfide cruciali per il nostro futuro.
Davanti a tutto questo, però, l’atteggiamento del Governo è inspiegabile. La destra affronta con fastidio il tema dell’attuazione del Piano. La Presidente Meloni ha passato buona parte della campagna elettorale a dire che bisognava cambiare il PNRR ma ancora non sappiamo quali sarebbero questi cambiamenti. Intanto sono passati mesi, si sono accumulati ritardi, e l’Italia rischia di perdere miliardi.
Stiamo parlando del più grande Piano di investimenti della storia europea, di cui il nostro Paese è il maggior beneficiario: quasi 200 miliardi, che sono un’occasione irripetibile per ammodernare e cambiare l’Italia. Sono centinaia di migliaia di posti di lavoro, di nuove occasioni di buona impresa, sono ospedali, scuole, asili nido, infrastrutture, investimenti per la conversione ecologica, la riduzione dei divari territoriali.