Continuano a mettere il bavaglio
Dalla pagina Facebook: Rete Italia Antifascista *25 Aprile 1945 sempre riportiamo: Come ormai saprete tutti nel nuovo contratto di servizio presentato dalla RAI sarebbe stata eliminata la parte relativa alla valorizzazione del giornalismo d’inchiesta. Eh sì. Guarda caso sparisce proprio, fra i compiti del servizio pubblico, la valorizzazione del giornalismo d’inchiesta.
Sul tema non si è fatta attendere la replica di Sigfrido Ranucci, di fatto l’unico giornalista che con Report finirebbe nel mirino: “Se questo fosse vero” ha dichiarato “sarebbe gravissimo, perché a fare il contratto di servizio è stato il Ministero del Made in Italy, guidato da Urso, che è stato oggetto di un’inchiesta di Report”.
Aggiungendo poi: “Se il Ministro oggetto di un’inchiesta priva la RAI della valorizzazione del giornalismo di inchiesta secondo me è un bruttissimo segnale. Sono convinto che è stato solo un errore di disattenzione e che quella parte verrà ripristinata il prima possibile”.
Capito chi punta il dito contro Report? Gli stessi che sotto i riflettori di Report erano finiti proprio per le loro condotte non proprio limpide. Speriamo abbia ragione Ranucci e sia solo un “errore”, perché in caso contrario sarà il caso di alzare vere e proprie barricate a difesa del giornalismo libero. Forza Ranucci!!!