Attenti alle truffe: consigli dell’esperto

Gentile Direttore Franco Falco, Le scriviamo per fornire un servizio di pubblica utilità  informando la collettività locale che sul nostro territorio si sta verificando quanto di seguito raccontatoci da un associato al nostro indirizzo di posta elettronica CODACONS.Bellona@gmail.com
“Gentili avvocati, nel mese di agosto 2012, sono stata contattata a casa mia, da un agente che mi ha chiesto se volevo ricevere a casa il vecchio Postalmarchet. Poi  in fretta e furia mi hanno fatto firmare un modulo per l’invio a casa  del giornale che si chiama 100% Casa ma che in realtà era il contratto. Dopo 2 mesi un altro agente con l’accento veneto, si è spacciato per corriere e mi ha detto che dovevo spendere 6.990,00 euro in prodotti da catalogo. Vedendomi in difficoltà, per l’ingente somma da spendere, mi è venuto incontro, per  farmi uscire dal problema, aiutandomi a selezionare prodotti da catalogo spendendo solo 3.500,00 euro, pagabili a rate. Cosa posso fare per tutelarmi?”
Oltre alla mail riportata, presso la nostra sede abbiamo ricevuto richieste simili da altri associati residenti nella zona di Triflisco e Sparanise. In verità la tutela prioritaria sarebbe quella di non lasciar accedere al proprio domicilio nessun agente/rappresentante che non si presenti in maniera qualificata e rintracciabile, ed in ogni caso non sottoscrivere nessun documento se non dopo una totale e trasparente informativa e comprensione dei diritti ed obblighi contrattuali derivanti dalla stipula.
Se, comunque viene sottoscritto il contratto (spacciato per modulo di invio del catalogo) è necessario nei termini di legge inoltrare la formale richiesta di recesso contrattuale alla sede legale della società 100 % Casa, diffidandola ad annullare il contratto già nullo, per firma estorta con l’inganno, a mezzo di raccomandata a/r.. Naturalmente sarebbe importante informare o denunciare le autorità giudiziarie competenti. Auspicando che quanto pubblichiamo possa evitare ad altri di incappare nello stesso tranello.
Avv. Maria Celeste Cafaro  (responsabile legale)
Avv. Catia Tartaglione  (responsabile di sede)

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post