Calvi Risorta – Cittadina di talenti
Calvi Risorta, cittadina piena di storia e di cultura. Patria del “guanto”, antico dolce che ci riporta indietro nel tempo ma soprattutto terra di Talenti.
Francesco Politanó originario di Calvi, lo scorso 29 giugno insieme all’Associazione “Danza Fuoricentro” di Simona Crivellone con sede a Nettuno (RM), è stato protagonista di una serie di spettacoli di danza ed esecuzioni canore in quel di Traunreut (Germania). Il tutto è stato svolto in occasione del 50° anniversario del gemellaggio Nettuno-Troinreut sotto una perfetta organizzazione da parte di Franco Cirilli e Simona Crivellone, i quali hanno organizzato due serate di festa e di condivisione, portando musica, danza e cultura, con la possibilità di degustazione dei prodotti tipici nettunesi.
La seconda serata, invece, si è svolta nella splendida cornice del teatro K1 dove ci sono state varie esibizioni anche di artisti locali. Eccellente la performance del gruppo danzante di cui fa parte il nostro conterraneo, che ha saputo stupire sulle note dell’Inno alla gioia di Beethoven. Bravissimo anche il chitarrista Rodolfo Siraco che ha accompagnato il tutto con esecuzioni degne di nota, tra cui il brano “Imagine” di J. Lennon. L’evento si è concluso con la cena di gala presieduta dal Borgomastro (Sindaco) e le Autorità locali.
Francesco Politanó, già protagonista come attore e cantante in vari spettacoli in teatro, ha portato un pezzo della nostra amata cittadina nel cuore dell’Europa, dove ha ricevuto non pochi applausi e complimenti. Per giunta, si è saputo distinguere insieme alla sua compagnia teatrale, in vari “contest”, tra cui “Borgo incanto” e il Performer Italian cup. Quest’ultimo insieme alla bravissima cantante e attrice Chiara Simone ha raggiunto il terzo posto nella categoria B (semiprofessionisti) con il brano “cumm’é”. Non da meno le altre performance, con l’assolo canoro “Malafemmena” e il monologo “La filosofia del cornuto” di Totò con cui si è piazzato a pieno punteggio per i campionati mondiali del performer 2024.
Calvi non può essere che orgogliosa di Francesco, che non ha mai dimenticato le sue origini ed ha portato sempre un pezzo del suo paese nel cuore, in giro per l’Italia e per il mondo. Il Sindaco, il Vicesindaco e l’Amministrazione comunale gli augurano un futuro radioso! Ad MAIORA.
Dott. Giovanni Lombardi Sindaco.