Ottima affluenza all’incontro organizzato da Speranza per Bellona
Rispetto per l'ambiente e risparmio nella spesa domestica: due argomenti evidentemente molto cari alle numerose persone che Domenica sera hanno affollato la sede di Speranza per Bellona, all'incontro con il dott. Vincenzo Iorio, responsabile della formazione del personale in una nota multinazionale delle telecomunicazioni di mestiere, ricercatore privato per passione.
Passione che è emersa nella sua conferenza di Domenica, attraverso il suo entusiasmo e la sua grande capacità nel comunicare con le persone.
Dopo una breve introduzione del segretario del movimento Speranzino, Gabriele Cafaro, il dott. Iorio ha iniziato il suo discorso con una forte critica a quello che è diventato negli ultimi anni lo strumento televisivo, soprattutto a causa del bombardamento pubblicitario a cui siamo sottoposti tutti i giorni. Pubblicità che spesse volte sono ingannevoli o ricche di mezze verità. Così ad esempio vengono messi in commercio prodotti diluiti con acqua, quindi con costi di produzione molto inferiori, ma che vengono venduti ad un prezzo maggiorato per sfruttare la falsa impressione del consumatore maggiore peso del prodotto uguale maggiore valore dello stesso.
A tal proposito il ricarcatore Casertano ha poi illustrato esempi concreti di prodotti che si trovano in commercio e che sono facilmente realizzabili a casa propria, con un notevole risparmio di danaro, invitando poi i presenti ad effettuare acquisti con spirito "critico" ed in modo mirato, poiché solo attraverso scelte condivise si può sperare di cambiare le attuali logiche di mercato improntate al consumismo più sfrenato.
Il discorso si è poi spostato su un carattere più generale sul problema degli imballaggi e suul'inquinamento che causano e si è concluso con l'invito del dott. Iorio a riflettere se la felcicità che ricerchiamo corrisponde ad una cassaforte piena di contanti o ai piccoli piaceri quotidiani che già ora non possiamo più permetterci a causa dell'ambiente adulterato da rifiuti e sostanze tossiche. Durante tutta la serata è stata offerta inoltre in visione una compostiera domestica e sono stati distribuiti opuscoli esplicativi sul suo funzionamento, sui suoi vantaggi e su come realizzarne facilmente una nella propria abitazione.
I membri di Speranza per Bellona ringraziano quanti hanno partecipato alla serata ed invitano i cittadini e tutti gli interessati a partecipare all'evento di Sabato 8 Dicembre in piazza Umberto Primo e Via XX Settembre, "Natale nel Sud del Mondo".
Speranza Provinciale Circolo di Bellona – Addetto alla comunicazione – Gaetano De Luca – 039 328 8297903