Pastorano – Incendio all’impianto GESIA

Da poche ore è in corso un imponente incendio sul territorio di Pastorano all’impianto GESIA adibito allo smaltimento dei rifiuti.
Il Sindaco Geom. Vincenzo Russo, il Presidente della Provincia Avv. Giorgio Magliocca, insieme alle altre Autorità preposte, stanno monitorando la situazione minuto per minuto e, contestualmente, forniscono alla cittadinanza ed ai Comuni limitrofi continui aggiornamenti.
Al momento sono impegnati i Vigili del Fuoco e la situazione è sotto controllo.
Si invita, comunque, tutto il territorio a seguire i canali istituzionali per gli sviluppi.
Ecco l’invito che il Sindaco di Pastorano Geom. Vincenzo Russo ha rivolto ai cittadini.
Nel portare a conoscenza la cittadinanza dell’incendio in corso presso lo stabilimento GESIA e ritenendo necessario adottare provvisorie ed urgenti misure di prevenzione per la pubblica e privata incolumità
INVITO
La cittadinanza intera, con particolare riferimento alle abitazioni insistenti nelle vicinanze del detto sito GESIA, ad adottare ogni misura precauzionale necessaria ed opportuna allo scopo di prevenire eventuali danni che dalla combustione dei particolari materiali dovessero scaturire.
In particolare invito a tenere chiuse il più possibile le finestre e le porte delle abitazioni e/o di ogni altro sito abitato o frequentato.
È altresì raccomandabile, sempre in via precauzionale ed in attesa di relazione da parte dei competenti organi attualmente operanti sul posto, evitare di consumare prodotti della terra raccolti nelle ultime ore così come è sconsigliato consumare acqua attinta da pozzi rurali. Inoltre è raccomandabile, almeno per quanto riguarda le zone più vicine al sito, evitare che i bambini e le persone anziane o malate, sostino all’aria aperta.
Al momento non è dato conoscere l’entità e la gravità dell’accaduto in quanto si rimane in attesa delle risultanze che i predetti organi faranno pervenire in via urgentissima.
Ovviamente, da parte dello scrivente, è stato attivato tutto quanto nelle proprie possibilità ed è stata disposta la vigilanza assidua e intensa sia con personale della Polizia Municipale che tecnico.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post