Caserta – 2003-2023: Don Luca Baselice festeggia 20 anni di presbiterato il 20 settembre

Don Luca Baselice festeggia 20 anni di presbiterato il 20 settembre 2023.
Luca Baselice, che nasce a Napoli il 21 agosto 1973 da Aldo e Rita Izzo, inizia a maturare la vocazione già al tempo del catechismo e in particolare quando nel 1982, presso la sua parrocchia di San Michele Arcangelo, ad Aversa, incontra i missionari del GAM (Gioventù Ardente Mariana). Seguito dall’allora Parroco, Mons. Andrea Mugione è partita la sua vocazione con l’ingresso in seminario nel 1986 per una sola annualità. A seguire frequenta il gruppo della gioventù francescana del Convento di Sant’Antonio di Aversa e si avvia a seguire e praticare la spiritualità del poverello d’Assisi. Intorno al 1990 Padre Antonio d’Apice, di grande spessore spirituale, lo invitò a frequentare il Seminario dei frati che allora era situato, in Piazza Mercato, convento San Girolamo.
Così il 17 settembre del 1991, Luca, varcherà la porta del Convento San Francesco, a Benevento, per iniziare il periodo di formazione, chiamato Postulato. Dal 1991 al 1996, frequenta il Liceo Classico “Gian Battista De La Salle”, presso il Seminario di Benevento. Nel giugno del 1996, consegue la maturità negli studi classici e umanistici.
Finito questo primo periodo arriviamo al 12 settembre del 1996, allorquando Luca cominciò, con il rito della Vestizione dell’abito francescano, l’anno di Noviziato ad Osimo, nel Convento di San Giuseppe da Copertino. Il Maestro di noviziato, era allora, Padre Fernando Maggiori. Un punto di riferimento importante per il percorso del cammino francescano di Luca. A lui rimarrà grato per sempre. Non solo per quello che gli trasmise, ma per il modello di vita cristiana, che ha sempre cercato di seguire. L’anno di noviziato, fu per Don Luca, un anno fondamentale per rinsaldare e motivare la sua vocazione francescana.
Intanto arriviamo al 29 agosto del 1997 presso il Santuario, Convento di San Giuseppe da Copertino, in Osimo, Luca, emette la sua prima Professione Temporanea dei voti. Dal 5 ottobre del 1997 Luca inizia un nuovo percorso, quello del chiericato o studentato, presso il Collegio Internazionale “Seraphicum” in via del Serafico Angolo via Laurentina a Roma. Gli studi filosofici e teologici si concludono nel giugno del 2001. Il 17 settembre del 2001, presso la Chiesa Francescana e Monumentale di San Lorenzo Maggiore, Fra Luca, emette la Professione Perpetua dei voti, nelle mani del compianto Padre Michele Alfano, allora Ministro Provinciale di Napoli. Dal settembre del 2001, l’allora Fra Luca, viene inviato nelle varie comunità religiose, ricoprendo incarichi di servizio pastorale e ministeriale e fraterno. Il 7 giugno del 2002, riceve l’Ordinazione Diaconale, nel Convento Parrocchia Beata Vergine Immacolata, al Vomero, per l’imposizione delle mani, dell’allora Vescovo Ausiliare di Napoli, Sua Ecc. za Monsignor Vincenzo Pelvi. Il 20 Settembre del 2003, Fra Luca riceve l’Ordinazione Presbiterale, nella Basilica Pontificia della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, per l’imposizione delle mani del compianto Sua Ecc.za Monsignor Francesco Antonio Nolè. A questo punto ricopre una serie di incarichi fino al 2017 allorquando entra nel Clero di Caserta. Dal 23 giugno del 2022, Parroco e Rettore della Parrocchia di Santa Maria Maddalena, in Castel Loriano, in Santuario Nostra Signora di Fatima, in Marcianise.
Giunga a Don Luca da tutta la Diocesi di Caserta e dai suoi famigliari e amici, ex parrocchiani e conoscenti, da chi scrive e dalla redazione giornalistica, il più affettuoso e sincero augurio per il ventesimo anniversario sacerdotale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post