Nasce il diritto allo sport. Approvata la modifica alla Costituzione
La proposta di legge costituzionale volta ad introdurre espressamente lo sport tra i valori tutelati dalla nostra Carta fondamentale, dopo essere stata approvata dal Senato il 13 dicembre 2022, all’unanimità dalla Camera nella seduta del 4 aprile 2023 e nuovamente dal Senato il 17 maggio 2023, è tornata alla Camera, che l’ha approvata il 20 settembre 2023 ancora una volta all’unanimità. Avendo ottenuto questa quarta ed ultima lettura la maggioranza dei due terzi, è stato raggiunto il quorum che consente l’approvazione definitiva della riforma senza che si svolga il referendum.
A comporre il testo è un unico articolo che modifica l’articolo 33 della Costituzione – che tratta di arte, scienza, istruzione e alta cultura – aggiungendo un nuovo ultimo comma, ai sensi del quale: “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Con questa modifica, si fa per prima cosa espresso riferimento al valore educativo dello sport, legato allo sviluppo e alla formazione della persona. A questo si affianca il suo valore sociale: lo sport, infatti, rappresenta spesso un fattore di aggregazione e uno strumento d’inclusione. Infine, lo sport ha un’evidente correlazione con la salute, intesa nella sua più moderna concezione di benessere psico-fisico integrale della persona, anziché come mera assenza di malattia.