IV Edizione della Mostra d’Arte contemporanea di Baia Domizia “San Francesco e la salvaguardia del Creato”

Domenica, 1° ottobre 2023 alle ore 18.00, nella Chiesa parrocchiale San Francesco d’Assisi in Baia Domizia, realtà territoriale del Comune di Sessa Aurunca, il Vescovo delle Diocesi di Sessa Aurunca, Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, S. E. Mons. Giacomo Cirulli, celebrerà per la festa di San Francesco d’Assisi il Transito del Santo e la solenne eucarestia e, a seguire procederà all’inaugurazione della Mostra d’Arte di Pittura Scultura e Fotografia “San Francesco e la salvaguardia del Creato” ideata e organizzata dal Parroco Don Paolo D’Alessandro. La Mostra si avvale del Patrocinio dei Comuni di Sessa Aurunca e di Cellole, dell’Istituto di Scuola Secondaria di secondo grado “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca, del Forum sociosanitario, dell’Istituto Comprensivo Statale “Serao – Fermi” di Cellole e resterà aperta fino al 15 ottobre 2023 e la si potrà visitare dalle ore 18.30 alle 20.00 nei giorni feriali e in quelli festivi anche dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e il giorno di chiusura, domenica 15 ottobre, dalle ore 16.30.
Un plauso all’ideatore e organizzatore della Mostra d’Arte Don Paolo D’Alessandro, Frate francescano del confinante Comune di Cellole, che dall’11 ottobre 2019 è alla guida della parrocchia domiziana per volere del Vescovo diocesano di allora, S. E. Mons. Orazio Piazza (attualmente Vescovo della Diocesi di Viterbo), dopo un’esperienza sacerdotale di ben otto anni a Salerno nella chiesa di San Gaetano. La verve e la bravura artistica di Don Paolo non sono note soltanto agli esperti del settore. Questi nel 2016 ha redatto un’Antologica dal Titolo “Ricerca”, con catalogo annesso, presso il Museo diocesano di Salerno. La stessa Antologica è stata riproposta a Cellole, suo paese d’origine, nell’agosto del 2016 presso la biblioteca comunale ubicata in piazza Compasso.
Don Paolo nel 1990 ha conseguito il Diploma di Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli; nel 2005 la Laurea in Teologia al Seraphicum di Roma e il Diploma di Beni culturali della Chiesa alla Gregoriana di Roma.
Don Paolo dipinge e disegna soggetti sacri, paesaggi e nature morte utilizzando colori chiari e brillanti quasi a voler immortalare quelle fiammelle di luce che ogni persona ha in sé e che è rivelatrice della vera luce: Dio. Ha partecipato nel passato e anche recentemente a mostre nazionali e internazionali e i riconoscimenti e gli apprezzamenti non sono mancati e la conferma e la testimonianza di ciò sono le sue opere esposte nelle chiese e nelle collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Il Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie, Prof. Aldo Bova, legato a Don Paolo da vincoli di profonda amicizia e stima, nel comunicare ai soci l’evento ha significativamente scritto che “Il mondo vive una deriva. C’è in giro un malessere diffusissimo ed un disagio esistenziale psicosociale. Purtroppo i disvalori caratterizzano sempre di più le nostre comunità. Noi, come Forum, riteniamo che vada fatto un lavoro per diffondere nel sentire comune i valori fondanti buoni: amore, amore per la vita dal suo sorgere, solidarietà, rispetto, giustizia, carità, pace, conoscenza e rispetto della famiglia, tutela della salute, del bello. Per fare questo bisogna svolgere attività educativa. In questo spirito la parrocchia San Francesco di Baia Domizia col suo Parroco Padre Paolo D’Alessandro, rappresentando anche la Rete del Forum, organizza una significativa Mostra su “San Francesco e la salvaguardia del Creato” e merita, pertanto, il sostegno e il supporto di tutti”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post