Scherzi e facezie per una sera di Carnevale

Dopo la coppia di concerti medievali, in costume antico, legati alla giornata di studi "Bulla Sennetis Episcopo Casertano" (celebrata in Casertavecchia e Capua domenica 20 gennaio 2013 e della quale e della quale è disponibile in libreria il volume omonimo che raccoglie gli atti, 240 pp.),
Venerdì 8 Febbraio 2013, ore 21.00, nel Palazzo Fieramosca (sede del Centro di Salute Mentale "Franca Ongaro Basaglia") si terrà il settimo appuntamento del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo….” dal titolo “Scherzi e facezie per una sera di Carnevale”.
Il centro "Franca Ongaro Basaglia" organizza eventi culturali, nel contesto della rassegna intitolata Confini e Devianze, finalizzati tra l'altro a promuovere la conoscenza delle problematiche della salute mentale, dell'esclusione sociale e dello stigma che da sempre connota la cosiddetta malattia mentale, delle nuove possibilità offerte dalla cooperazione sociale.  
L'ingresso è gratuito. (Per il pubblico è gradita ma non obbligatoria la partecipazione in costume o almeno in maschera!)
Ad eseguire saranno la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" e il Gruppo Vocale e di danza antica "Ave Gratia Plena" di Limatola, tutti in costume rinascimentale e con l'ausilio di di strumenti musicali copie di quelli dell'epoca.
Il repertorio musicale in programma prevede brani composti in ambiti culturali apparentemente assai distanti (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Italia), tra fine Quattrocento e primissimi del Seicento, accumunati da uno spirito goliardico e satirico, irriverente e giocoso. Si segnalano, tra gli altri, i celebri brani di Henry Tudor, VIII re d'Inghilterra ("Pastime with good company"), di Orlando di Lasso ("Matona mia cara", parodia di una serenata di un lanzichenecco ad una donna napoletana,) e di Adriano Banchieri ("Contrappunto bestiale alla mente", spassosa parodia onomatopeica delle prassi di improvvisare aggiunte polifoniche al gregoriano proprie della musica fiamminga del Rinascimento). Insomma, un quadro sintetico dei gusti e delle forme della musica di consumo e di intrattenimento dell'Europa nel XVI secolo. Alle musiche (eseguite utilizzando copie degli strumenti dell’epoca) saranno intervallate danze di corte del Quattrocento e del Cinquecento, proposte in costume antico, ricostruite filologicamente grazie allo studio dei trattati dell'epoca. Per alcune di esse, si coinvolgerà il pubblico presente.
Il ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…”, giunto alla XI edizione, è organizzato l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”, con la generosa e preziosa collaborazione di associazioni ed istituzioni religiose. Il concerto del 8 febbraio è organizzato grazie all’ospitalità e alla collaborazione del Centro di Salute Mentale "Franca Ongaro Basaglia" di Capua.
Il programma dettagliato del concerto e la scheda storico-artistica sul bellissimo palazzo Fieramosca (straordinario palinsesto di memorie architettoniche, artistiche e storiche) sono sul sito www.assodur.altervista.org nella sezione specifica della manifestazione.
Associazione Culturale "Francesco Durante" www.assodur.altervista.org
Presidente: Gaetano Vitale; Segretario; Renato Grasso;
Direttore Artistico Pietro Di Lorenzo
 
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post