Bellona (CE) – Serata culturale dell’Associazione Arma Aeronautica

Con il Patrocinio del Comune di Bellona (CE), giovedì 5 ottobre u.s., presso la Sezione bellonese dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” del Parco Amada, si è tenuto l’incontro culturale di presentazione dei libri di Salvatore Antropoli e Domenico Valeriani, “Il Monastero sul fiume. Occupazione nazista”, stampato da Thefactory per GEDI, e “Giovanni Limongi. Un audace aviatore bellonese decorato al valor Militare” per i tipi di Edizioni Italia.
L’evento è stato magistralmente condotto dal Col. (r) Antonio Arzillo, Presidente della Sezione bellonese dell’Associazione d’Arma, e le due prolusioni sono state tenute dalla Prof.ssa Giulia Sarno, docente di Lettere e storia presso l’Istituto Superiore Statale “Salvatore Pizzi” di Capua (CE), e dal Prof. Francesco Fraioli, (foto sotto) giornalista e docente di Lingua e cultura inglese presso l’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA).
Il “Monastero sul fiume” è un componimento storico/chimerico il cui contesto è l’empio dominio nazista durante il Secondo conflitto mondiale: l’ordito narrativo del romanzo mostra le nefandezze e i misfatti verso vittime innocenti, le cui esistenze si intrecciano con quelle di altri protagonisti che sopravvivono alla dura condizione che la vita ha impietosamente proposto in quegli anni, e parla di quegli “uomini laboriosi e donne devote, di lavoratori onesti e gente di pace”* che vivevano in quel di Bellona. Il lettore è coinvolto emotivamente sin dalle prime pagine del testo: l’espressione linguistica è accurata e le analisi interiori profonde e meditate.
“Giovanni Limongi. Un audace aviatore bellonese decorato al Valor Militare”: una pregevole ricostruzione storica della figura di un Eroe che “anche nei momenti critici sprezzante del pericolo, manteneva contegno calmo e sereno, dimostrandosi combattente valoroso” **. Un’esplorazione storica attenta e minuziosa con il complemento dei medaglioni biografici dei nostri 54 Martiri, il cui ricordo è indefettibile e imperituro. Il tomo va interiorizzato “affinché non si ripetano più “errori e orrori” e che gli eterni valori di giustizia, di libertà, di democrazia e di pace vengano tutelati”***.
Al termine delle prolusioni il Col. (r) Arzillo ha dato l’avvio ad un interessante “question time” che ha coinvolto gli autori dei due testi e il pubblico in sala. Il meeting si è concluso con la consegna di quattro Attestati di Benemerenza agli autori Antropoli e Valeriani e ai due relatori.
Folto l’audience e nutrito il parterre delle Autorità civili e militari intervenute: ha rappresentato l’Amministrazione comunale di Bellona il Primo cittadino Dott. Giovanni Sarcinella, accompagnato degli Amministratori comunali in carica: Filomena Sgueglia, Concetta Salerno, Luigi Fasulo, Patrizia Di Resta e Benedetto Natale; il Comandante della Stazione Carabinieri di Vitulazio (CE) Dott. Crescenzo Iannarella; il Presidente Regionale AAA Br.Gen. (r) Giovanni Martino Palermo; la Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (ANFIM) Prof.ssa Valeria Fusco; la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA) Prof.ssa Giuseppina Nugnes; ed inoltre, tra gli altri numerosi ospiti, il Dott. Vincenzo De Simone, la Prof.ssa Beatrice Chianese, la Prof.ssa Egidia Di Lillo e il Prof. Andrea Izzo.
Tra il pubblico era presente, visibilmente commossa, la Prof.ssa Maria Teresa Limongi, (foto a lato) figlia del valoroso Giovanni.
Note:
*) ANTROPOLI SALVATORE, Il Monastero sul fiume. Occupazione nazista, Torino, Thefactory per GEDI Gruppo Editoriale S.p.A., 2008, p.73.
**) VALERIANI DOMENICO, Giovanni Limongi. Un audace aviatore bellonese decorato al valor Militare, Vitulazio (CE), Edizioni Italia s.a.s., 2023, p.41.
***) Ibidem, p.14.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post