Sparanise (CE) – Polizia Locale e Protezione Civile presentano il progetto “Io non rischio” presso le Scuole Medie

In occasione della settimana della Protezione Civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, lo scorso 17 ottobre si è tenuto un incontro presso la Scuola Media di Sparanise che ha avuto come obiettivo la divulgazione delle pratiche di Protezione Civile e le informazioni riguardanti i comportamenti da tenere in caso di emergenza. Il personale del Comando di Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e del Servizio Civile del Comune di Sparanise sono stati ospiti dell’Istituto Comprensivo “Saverio Solimene” di Sparanise ove si è provveduto alla distribuzione del fumetto “L’attimo decisivo” ideato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale come declinazione della campagna nazionale “Io non rischio” per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di Primo Grado sul tema della Protezione Civile e che mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi cui siamo tutti esposti.
Gli studenti hanno seguito con curiosità le tematiche trattate, guidati anche da una coinvolgente presentazione multimediale creata delle Volontarie del Servizio Civile ed hanno ascoltato con interesse le informazioni diffuse dal Comandante della Polizia Locale Magg. Giovanni Fusco e dall’Assistente Capo Salvatore De Simone riguardanti il Piano di Emergenza comunale di Protezione Civile e le attività svolte in concreto dal Comune in caso di emergenza o allerta. “L’auspicio (dichiarano i relatori) è che grazie a questi progetti si diffonda sempre più la cultura della prevenzione e la conoscenza delle più elementari norme di comportamento da attuare in caso di emergenza”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto Comprensivo “Saverio Solimene” nella persona del Preside Cassio Izzo coadiuvato dai Professori Anna Gravante e Franco Ranucci ed accolta con piacere dal Comune di Sparanise. Proprio grazie alla collaborazione tra la Scuola ed il vicino Comando di Polizia Locale a breve si terranno corsi di educazione stradale e di educazione ambientale a cura degli Agenti di Polizia Locale di Sparanise ed una esercitazione pratica di Protezione Civile con la simulazione di una situazione di emergenza derivante da una scossa di terremoto con conseguente evacuazione degli studenti con il coinvolgimento del personale Docente, del personale Amministrativo e dei volontari di Protezione Civile.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post