Caserta – Incontro di riflessione contro la violenza sulle donne: «DIFENDERSI “Chiediamo agli Esperti”»

Tantissime iniziative in Italia si sono moltiplicate dopo la notizia tragica del femminicidio di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa 22enne di Vigonovo morta nei pressi del lago Barcis, vicino Pordenone, e in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre. Una di queste sarà quella del Coordinamento Politiche di Genere della CISL di Caserta che terrà un momento di riflessione presso la UST CISL in Via Ferrarecce n. 83, giovedì 23 novembre 2023 alle ore 15.30. Siete invitati tutti a partecipare per provare a rilanciare la richiesta di una risposta istituzionale e sociale più forte contro la violenza patriarcale di genere ponendoci molti interrogativi sulle cause, sulle soluzioni e far sì che non si toccano più Giulia e le altre sorelle. Da giorni si respira rabbia e dolore in piazza e sui social per questo ennesimo femminicidio che ha riaperto una ferita dolorosissima richiamando tutte e tutti noi a riflettere sulla necessità di un cambiamento radicale per dire ad alta voce STOP a violenze, stupri e femminicidi. Una statistica davvero alta con 105 donne uccise in Italia nel 2023, di cui 82 in ambito familiare/affettivo e di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner/ex, e quasi ogni due giorni viene uccisa una donna…
Una frase poetica della scrittrice peruviana Cristina Torres Cáceres: “Per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto”, riproposta dalla sorella di Giulia Elena Cecchettin, sia il motore per innescare un cambiamento culturale nella società per cui serve educazione, nelle case e nelle scuole, educazione sessuale e affettiva.
Tutte le manifestazioni devono servire proprio a questo, puntando i riflettori perché non accadano altri femminicidi ma senza creare una catena di violenza. Non bisogna abbassare la guardia ma continuare ed intensificare la nostra opera quotidiana di sensibilizzazione e vicinanza a tutte quelle donne che non hanno ancora trovato la forza per dire basta. A questo importante momento di riflessione sarà presente il Segretario Generale CISL Giovanni Letizia, la Responsabile del Coordinamento Politiche di Genere della CISL Campania Anna Letizia, la psicologa Dott.ssa Rosaria Grillo, l’Insegnante Angela Emanuele e il Coordinatore Regionale della FIKM esperto in antiaggressione femminile Raffaele Lettieri. Moderatrice Maria Delli Curti, responsabile Coordinamento di Politiche di Genere CISL Campania. Prevista anche una fiaccolata silenziosa, in memoria di Giulia Cecchettin, da parte di CISL, CGIL E UIL, un flash-mob per affermare la pace della donna e delle sue libertà. Per questo è comunque importante riflettere e partecipare tutti insieme a questo importante fenomeno che dobbiamo abbattere invocando il potere del non silenzio. Per quanto accade reagiamo per riaffermare i valori della nostra società, della legalità e del vivere comune.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post