Napoli – Presentazione de “Un dialogo tra fratelli: ebrei e cristiani” di Lucia Antinucci

Il tema del dialogo, sia esso fra generazioni, ambienti, culture e religioni è sempre attuale. Lo è a maggior ragione, nel periodo di avvento, quello tra gli ebrei e cristiani in vista della nascita del Signore Gesù.
Una esperta di questo tema è sicuramente la Prof.ssa Lucia Antonucci che torna in libreria con il libro “Un dialogo tra fratelli: ebrei e cristiani. Sentieri di un itinerario”.
Lucia Antinucci è Dottore in teologia dommatica, già Docente di ecumenismo, dialogo ebraico-cristiano e dialogo interreligioso presso la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale. Già Presidente dell’Amicizia ebraico-cristiana di Napoli, attualmente risiede in Toscana (Fucecchio), aderisce all’Amicizia ebraico-cristiana di Firenze. Fa parte dell’Associazione dei Docenti di ecumenismo (Aidecu) ed è coordinatrice del gruppo interreligioso “Fraternità universale”.
Il volume nasce dalla correlazione tra l’impegno dell’Autrice, più che trentennale, nel dialogo ebraico-cristiano attraverso l’Associazione ‘Amicizia ebraico-cristiana’ e la riflessione teologica sul dialogo ebraico-cristiano nel confronto rispettoso con il pensiero ebraico. Il saggio si compone di due parti. La prima parte analizza i vari documenti della Chiesa cattolica sul dialogo con l’ebraismo, il contributo dei vari pontefici in particolare di quello attuale, Papa Francesco, evidenziandone gli sviluppi e le incertezze, in quanto il percorso (l’itinerario) è aperto a ulteriori sviluppi. L’Autrice prende in esame anche le dichiarazioni dei vari incontri del dialogo bilaterale con i due principali organismi dell’ebraismo. La seconda parte sviluppa il tema dell’ebraismo come religione dell’amore esaminando il pensiero di vari autori ebrei, come Chalier e rav Sacks. Il saggio non ha la pretesa di essere esaustivo; intende solo indicare delle piste (i sentieri) per approfondire ulteriormente la riflessione e il confronto ebraico-cristiano. Il volume ha come destinatari non coloro che impegnati nel dialogo ebraico-cristiano, gli studenti di teologia che sono impegnati nella pastorale, ma anche a tutti coloro che sono interessati al dialogo fra le religioni e le culture, perché esso promuove la pace e la giustizia nella società.
La pubblicazione sarà presentata online, in considerazione delle molteplici richieste giunte da diverse parti d’Italia, giovedì 30 novembre 2023 alle ore 18.30.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post