..incostieraamalfitana.it – anticipazioni della XVIII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo 2024
Lo spirito di un evento come ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giunto alla XVIII edizione, e ritagliatosi spazi d’assoluto rilievo non solo nel panorama letterario nazionale, è certamente quello di fruire dei ricchi giacimenti culturali, artistici, paesaggistici, archeologici, enogastronomici e di folclore che impreziosiscono la Costa d’Amalfi, per concorrere alla promozione turistica ed economica del territorio della nostra “divina” Costiera. Perché la Cultura è turismo, è economia, è occupazione. Un’iniziativa che si snoda, ormai dal 2006, nelle più suggestive location della Costa amalfitana, da Praiano a Conca dei Marini, da Maiori ad Atrani, da Minori a Cetara, da Tramonti a Marina di Vietri sul Mare, financo a coinvolgere la città di Salerno, per un programma di eventi culturali di elevato spessore. Iniziativa che nel 2016 è stata insignita alla Camera dei Deputati del Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”. Un risultato singolare ottenuto anche con l’adesione, autorevole, negli anni di partner rappresentativi quali l’UNICEF, l’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, il Touring Club, il Parlamento della Legalità Internazionale, la Inner Wheel, le Amministrazioni comunali e il Distretto Turistico della Costa d’Amalfi. Senza dimenticare l’enorme lavoro in sinergia della fitta rete di Associazioni ed organismi, culturali e sociali, del nostro territorio. E con tantissimi gemellaggi, tra cui lo Spoleto Festival Art, il Museo “Joe Petrosino” di Padula, il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Megaris” Napoli, il Fabriano Film Fest – Festival Internazionale del Cortometraggio, il Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto”, la Nazionale Italiana Poeti, il Premio Internazionale alla Parola, il Sicily Web Festival Ustica, il Festival del Nuovo Rinascimento di Milano, il Premio Internazionale “Nassiriya per la Pace”, il Castroreale Mystery Festival.
La XVIII edizione del festival si aprirà ufficialmente lunedì 3 giugno 2024, con i primi salotti letterari del Premio “Costadamalfilibri” sezioni “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Giallo/Noir”. Serata inaugurale invece venerdì 7 giugno, e conclusione domenica 14 luglio, come annuncerà Alfonso Bottone, Direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, ospite domenica 17 dicembre prossimo a “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore” di Narni, promosso dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori, con la direzione artistica di Jean Luc Bertoni. Nell’Auditorium “Mario Bartolotti”, alle ore 12.00, infatti l’ideatore ed anima instancabile della Festa del Libro in Mediterraneo presenterà alcune delle “novità” dell’edizione 2024, a partire dalla realizzazione de “L’isola chiamata Futuro”, colonna sonora composta appositamente per la kermesse culturale dal M° Massimo Buonavita, musicista e direttore d’orchestra, con i testi dello scrittore Giuseppe Ilario, e la voce recitante dell’attore Luigi Scermino, ed ispirata alla frase di John F. Kennedy “Il futuro non è un regalo, è una conquista” che contraddistingue gli appuntamenti del festival che si snoderà in 45 serate nel paradiso naturale della Costiera Amalfitana. Il Direttore del Festival, Alfonso Bottone, annuncerà anche i nomi dei premiati della seconda edizione del Premio “..incostieraamalfitana.it Numeri 1”, rivolto quest’anno ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi, e della prima edizione del Premio “Giuseppina Russo”, nel ricordo della madre recentemente scomparsa di Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, istituzione gemellata con la Festa del Libro in Mediterraneo. Senza tralasciare la celebrazione di alcune ricorrenze e i Concorsi già incardinati o ai nastri di partenza.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili sulla pagina Facebook @incostieraamalfitana.it o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.