Nuzzi, nuova denunzia
Ennesima denuncia alle Autorità competenti da parte del Consigliere comunale del Gruppo Misto, Enrico Nuzzi, Presidente della sezione cittadina di Italia Futura. Destinatari della denunzia sono la Procura della Corte dei Conti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri “Dipartimento Funzione Pubblica”, il Sindaco del Comune di San Nicola la Strada, il Presidente del Consiglio comunale, queste ultime protocollate al Comune con nr. 5028 di martedì, 9 aprile 2013, ed avente ad oggetto: “Delibera di Giunta Comunale nr.38 del 19.03.2013: incarico ai sensi dell’art.110 comma2” delibera relativa all’assunzione del dottor Amedeo Meo, libero professionista, quale (quarto) responsabile dell’Area Finanziaria. “Il sottoscritto dr. Enrico Nuzzi, consigliere comunale, essendo intervenuto nella seduta di Consiglio Comunale del 25/03/2013 per denunciare la carenza della trasparenza amministrativa” – è scritto nella lettera – “ed, in particolare, la mancata trasparenza con la delibera di cui all’oggetto e, non avendo avuta risposta dal sig. Sindaco, espone e denuncia, ancora una volta, la mancanza, a mio avviso, del rispetto delle regole giuridiche, normative e morali. Con la delibera nr, ° 38, in particolare, si è proceduto a revocare la delibera di Giunta Comunale nr. 34 del 04.03.13 (vi è stato per tale delibera altro ricorso da parte dello scrivente) e ad attribuire al dr. Amedeo MEO l’incarico, extra dotazione organica, ex art.110, comma 2 del TUEL, di funzionario cat. D3 pos. ec. D3, part-time (27 ore settimanali), assegnatario di posizione organizzativa. Il comportamento amministrativo, a mio avviso grave, del Sindaco” – ha aggiunto Nuzzi nella lettera denunzia – “è da considerarsi illegittimo in quanto con tale atto ritiene di poter amministrare l’Ente come vuole, in dispregio, quindi, di regole, di sentenze della Corte Costituzionale e di interpretazioni da parte della Corte dei Conti. Infatti, nel corpo della delibera si legge testualmente: “Acquisita a verbale la dichiarazione del Sindaco che non ritiene necessario espletare la procedura ad evidenza pubblica per la comparazione dei curriculum dei professionisti eventualmente interessati a ricoprire l’incarico di cui trattasi di cui all’art.19 del D.Lgs. 165/01, dato che comunque l’individuazione ricadrebbe in capo al dott. Amedeo MEO, per cui considerato che tale incarico è contraddistinto da un rapporto di carattere fiduciario e pertanto il responsabile sarà individuato direttamente dal Sindaco, sulla base delle attitudini, capacità professionali, specifiche competenze organizzative nonché esperienze di direzione maturate in enti complessi come il comune, per ragioni di economia procedurale si ritiene di omettere la fase della pubblicazione dell’avviso di cui trattasi”. Dichiarazione” – sottolinea Nuzzi – “che, come sopra citato, non rispecchia la norma e le leggi vigenti. Infatti, si osserva quanto segue: a) La giurisprudenza della Corte Costituzionale ha espresso un chiaro orientamento volto ad escludere l’esistenza di una dirigenza di fiducia e dunque la possibilità di una interpretazione della normativa vigente nel senso di ammettere la scelta discrezionale dei soggetti esterni all’ente cui conferire l’incarico, ma ci deve essere la necessità di forme di pubblicità che assicurino la trasparenza, procedure comparative anche non concorsuali, richiedendo quindi una procedimentalizzazione dell’iter da seguire; b) La Corte dei Conti nella sua interpretazione dell’art.110 del TUEL ha dato, tra l’altro, le seguenti indicazioni: 1) occorre procedere alla previa pubblicazione di un avviso di selezione, che corrisponde ad un principio di buona amministrazione; 2) la scelta del soggetto da incaricare deve scaturire da una valutazione approfondita, benché informale, dei diversi candidati. Si aggiunge, inoltre che: Con delibera nr.40 del 19.03.2013 è stato autorizzato il dipendente dr. Gioacchino Perrotta, categoria D4, già titolare di posizione organizzativa nei servizi finanziari del Comune di San Nicola la Strada, a prestare attività part-time presso il Comune di Macerata Campania”. Il Consigliere Nuzzi sempre nella missiva si chiede, fra l’altro,: “a) Che necessità vi era di spedire altrove il Dr. Perrotta e assumere un esterno?; b) Vi sono stati motivi di incomprensione o altro? Non è dato sapere le motivazioni per le quali un dipendente di ruolo, persona certamente capace e preparata, viene trasferita ad altro ente e una persona esterna deve venire al Comune di San Nicola; o forse Il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Segretario Generale hanno inteso far apparire che nell’ente non vi sono professionalità analoghe? Non si sono resi conto” – ha aggiunto l’esponente politico – “che hanno violato il comma 3 dell’art.21 del regolamento sull’ordinamento generale degli Uffici e servizi approvato dalla Giunta Comunale con delibera nr.23 del 07.02.2013, che così recita: “….al di fuori della dotazione organica, solo in assenza di professionalità analoghe presenti all’interno dell’Ente, possono essere stipulati contratti a termine di alte specializzazioni e anche per la copertura dei posti di Responsabili di Area, ai sensi art.110 comma 2 Tuel, fermo restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire”. Non risulta” – conclude la denunzia – “deliberato il piano di assunzione per l’anno 2013; non è stato adottato il piano della performance. Per tutti i motivi sopra menzionati si pregano le SV Illustrissime ad intervenire per procedere ad un controllo che possa dichiarare illegittimo l’operato della Giunta”.