SOS influenza

Il Sindaco di Calvi Risorta Dott. Giovanni Lombardi consiglia.
In base ai dati forniti dal Ministero della Salute ed integrati con la mia personale esperienza di medico rianimatore e del territorio, da diversi giorni circola un’elevata quantità di virus (Covid-19, virus influenzali e parainfluenzali) tra la popolazione sia adulta che pediatrica.
La maggior parte di queste virosi è caratterizzata da febbre, mal di gola, raffreddore, presenza di muchi e soprattutto TOSSE.
Cosa bisogna fare?
1. prima di tutto, NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARSI SOPRAFFARE DALL’ANSIA: sono sintomi gestibilissimi che, in buona parte dei casi, vanno via con automedicazioni responsabili come antinfiammatori e sciroppi per la tosse;
2. Nei casi più ostinati e prolungati, è sufficiente contattare anche telefonicamente il proprio medico che saprà consigliare, in base ai sintomi elencati, una terapia di secondo livello;
3. In base alla mia esperienza (piuttosto nutrita) di questi giorni, l’ascoltazione del torace, anche in presenza di sintomi imponenti e persistenti come febbre alta e tosse stizzosa, non ha MAI avuto esito positivo (cioè nella totalità dei casi non ho mai riscontrato bronchite) per cui consiglio vivamente di non affollare guardie mediche, i pronto soccorso e ambulatori medici se non strettamente necessario.
GESTIAMO PRIMA DI TUTTO LA NOSTRA ANSIA E, SUCCESSIVAMENTE, CURIAMO LA NOSTRA INFLUENZA.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post