Igiaba Scego scrive
“Ciao Franco, (Franco Falco Presidente Dea Sport Onlus di Bellona ndr) in un momento così difficile della storia repubblicana hai dato con la tua firma, con il tuo crederci fino in fondo, un segnale importante al paese. E tutti insieme abbiamo evitato che la nostra bella Italia diventasse lo zimbello del mondo.
Infatti la regione Lazio (nella figura del neopresidente Nicola Zingaretti) ha bloccato i finanziamenti per la costruzione del monumento della vergogna al criminale di guerra Rodolfo Graziani.
Io (come te del resto) mi sono sentita male per quel quel monumento dedicato al gerarca fascista. Non potevo tollerare un affronto simile alla mia regione, al mio paese e alla Costituzione repubblicana. Dai tempi dell'inaugurazione di questa oscenità stavo male e mi impegnavo per il suo abbattimento o riconversione. Poi ho lanciato questa petizione su Change.org ed una battaglia di pochi si è trasformata nella battaglia del paese.Change.org è stata la soluzione perfetta. Lo staff mi ha supportata in ogni passaggio affinché potessi far sentire la mia voce. Poi è arrivata la tua firma e il resto come sai è storia. Ti vorrei abbracciare forte, forte, fortissimo. Siccome non lo posso fare dal vero, ti abbraccio virtualmente e ti dico di nuovo GRAZIE. Ora la mia speranza è che questa vittoria possa far scattare qualcosa di bello e positivo nel nostro paese. Sarebbe bello per esempio che la storia del colonialismo italiano fosse insegnata nelle scuole. Giacometta Limentani, una delle più autorevoli voci della comunità ebraica romana, suggeriva di fare nelle scuole un percorso sul colonialismo simile a quello che oggi si fa sulla shoa. Visite guidate, approfondimenti, letture. Affinché la memoria prosperi nella mente e nei cuori dei più giovani… per sempre. Un abbraccio, Igiaba Scego Change.org”