1° raduno nazionale dei Bersaglieri

Si svolgerà venerdì 17 maggio, per la prima volta nella cittadina calena, il raduno nazionale dei Bersaglieri “Città di Sparanise”. L’evento, che vuole tenere alti i nobili valori dell’unità nazionale, è organizzato dall’associazione Pro-Loco e gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale.
L’arrivo ed il successivo schieramento delle fiamme cremisi è previsto per le ore 20,30 in corso Matteotti,  da dove sarà effettuato il saluto alla cittadinanza. Dal corso la parata muoverà verso piazza Giovanni XXIII dove, una volta sistematisi, verranno resi gli onori al monumento ai caduti di tutte le guerre. Sempre in piazza, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Autonomo Statale “Saverio Solimene”  verrà eseguito l’Inno Nazionale che vedrà cantare, insieme, i mitici bersaglieri ed i giovani studenti del glorioso istituto scolastico sparanisano.
A conclusione della serata è prevista una lunga esibizione della Fanfara dei Bersaglieri che, alla presenza delle autorità civili e religiose della città, intonerà i celebri motivi che hanno reso questo glorioso corpo che ha contribuito fortemente alla storia d’Italia, che, proprio per la sua specialità, resta unico nel suo genere tra le Forze Armate, ed è da sempre tra i più amati ed apprezzati.
Proprio a Caserta è di stanza la Brigata bersaglieri "Garibaldi" che è una delle grandi unità dell'Esercito Italiano, protagonista negli ultimi anni nell'ambito di numerose operazioni multinazionali a supporto della pace e della sicurezza internazionale, sotto l'egida della NATO e dell'ONU.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post