Teano-Sparanise – Al Foscolo il Liceo Made in Italy. Aperte le iscrizioni
Sono solo 16 in Campania le scuole alle quali è stato assegnato il Liceo del Made in Italy. Tra queste, il Foscolo di Teano e Sparanise e le iscrizioni già sono aperte. È appena arrivata, infatti, al Dirigente Scolastico del Foscolo la comunicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania che comunica l’attivazione del nuovo importante indirizzo di studio e l’avvio delle iscrizioni. “Si informa, si legge nella nota inviata dal Direttore Generale dell’USR della Campania Ettore Acerra, che in data 1° febbraio l’Assessore alla scuola della Regione Campania ha comunicato l’adesione dell’Ente all’accordo previsto dall’Art. 18 della legge 206/2023 che permette l’attivazione del percorso liceale del “Made in Italy già a partire dall’anno scolastico 2024/25. Si comunica che codesta istituzione scolastica è autorizzata a raccogliere le iscrizioni al nuovo percorso già dalla data odierna, informando le famiglie. Per le iscrizioni verrà utilizzato il codice esistente dell’indirizzo LSU/LSE presente sulla piattaforma Unica”. Cresce quindi l’offerta formativa del “Foscolo” di Teano e Sparanise. Il Polo scolastico Foscolo ai percorsi Liceali tradizionali (Classico, Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Scienze umane, Economico Sociale), ai Tecnici, (Ragioneria, Geometra, Informatica, Turismo) e ai Professionali (Alberghiero e Agrario) aggiunge anche il nuovissimo indirizzo del Liceo del Made in Italy per un maggiore collegamento con il mondo del lavoro. “Con il Liceo del Made in Italy, spiega il Preside Paolo Mesolella, vedrà la luce una delle novità più importanti degli ultimi tempi in materia di istruzione. Il suo obiettivo è quello di formare ragazzi con ambizioni imprenditoriali, che abbiano sviluppato competenze adeguate per promuovere i prodotti e i marchi italiani nel mondo. Come tutti gli altri indirizzi, il liceo Made in Italy vedrà la presenza di insegnamenti tesi a migliore le competenze giuridiche, economiche e nelle materie Stem (science, technology, engineering and mathematics). Inoltre prevede tirocini formativi personalizzati, il cui obiettivo è ridurre la distanza tra scuola e mondo del lavoro. Il liceo dedicato alle produzioni Made in Italy è una delle novità più sorprendenti per rinnovare l’istruzione. Il programma orario del Liceo Made in Italy vede la presenza delle materie giuridiche, economiche e Stem. L’obiettivo del nuovo liceo è quello di preparare e formare la classe dirigente del futuro, rendendola capace di tutelare e promuovere le eccellenze italiane appartenenti ad ogni settore produttivo. Lo scopo del Governo era quello di riempire un vuoto e uniformarsi ai programmi didattici di alcuni Paesi esteri, che nel corso del tempo si sono dimostrati particolarmente attenti alla promozione dei propri marchi e delle proprie tradizioni. Del resto, valorizzare, promuovere e tutelare le eccellenze italiane nel mondo è un obiettivo sempre più cruciale, pensando all’importanza che il brand Italia riveste agli occhi degli acquirenti internazionali. Per questo motivo, durante il triennio, il liceo del Made in Italy affronterà tematiche quali mercati internazionali e prodotti italiani, modelli di business vincenti nei settori dell’alimentare, dell’arte e della moda, economia e gestione delle imprese. Per ridurre la distanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro, vi saranno tirocini in azienda e presso gli enti territoriali che vorranno collaborare con le scuole. La legge prevede 165 ore di insegnamento da dedicare a due lingue straniere (99 ore per l’inglese e 66 per una seconda lingua a scelta tra francese e spagnolo). L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo dei programmi di internazionalizzazione, valore aggiunto per chiunque desideri fare carriera nel settore della promozione dei marchi italiani all’estero. Gli iscritti acquisiranno competenze comunicative equiparabili al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages per la seconda lingua scelta e al livello B2 per la prima lingua. Inoltre, tutti gli studenti che completeranno il quinquennio avranno l’opportunità di maturare competenze in materie quali gestione delle imprese, tecniche e strategie sui mercati internazionali e sviluppo e supporto dei processi organizzativi e produttivi delle aziende. Spiega il Preside del Foscolo Paolo Mesolella: “Viviamo in un’epoca in cui il modello italiano e il brand Italia esercitano un grande potere seduttivo su milioni di buyers stranieri, soprattutto nei settori dell’alimentare e della moda, che attualmente vedono un predominio delle aziende italiane. Basti pensare ai grandi vini e spumanti e ad aziende note in tutto il mondo quali Eataly, Poltrone & Sofà, Valentino, Versace, Armani, Prada, Dolce & Gabbana e tanti altri.