Recensione del libro:”Tu di che coppia sei?”

“Tu di che coppia sei?” E’ un divertente ed interessante libro,”, scritto per divertire e divertirsi della giovane autrice Stefania Romito e disegnato con maestria ed occhio arguto dall’altrettanto giovane e simpatica disegnatrice e vignettista Isabella Ferrante, pubblicato dalla casa editrice “Alcyone”.
Mi sono divertito molto nel leggere le didascalie riferite alle diverse tipologie di coppie. Ce ne sono di divertenti ed acute. Alcune già note altre leggermente modificate per renderle più confacenti al sentire comune dei giovani d’oggi. Per me il problema più grande è stato quello di superare l’impasse di identificarmi in quasi tutte le tipologie di coppie prese in esame dalla mordace autrice. Sì, perché in ogni coppia descritta io ho trovato qualcosa che si attanagli al mio modo di essere una parte della coppia insieme alla mia dolce metà, cioè, mia moglie.
Alla fine della lettura mi sono sentito di appartenere a tutte e nessuna delle coppie analizzate! Dunque, ho pensato: io e mia moglie siamo una coppia unica! E come tale: siamo indissolubili!
Però, quando abbiamo fatto insieme il questionario che si trova alla fine del libro, abbiamo litigato su quasi tutto! Siamo arrivati quasi al punto di riprometterci di andare dall’avvocato per iniziare una causa di separazione, giudiziale , naturalmente! Mandando all’aria l’assunto testé annunciato, cioè: che saremmo una coppia indissolubile! Meno male che dopo un minuto, guardandoci fissi negli occhi siamo scoppiati in una risata liberatoria, che ha immediatamente dissipato il nostro momentaneo dissapore. Questa sta a dimostrare che l’amore ed il rapporto di coppia si costruisce momento per momento, in una relazione di dare ed avere, nel tentativo consapevole di mettersi sempre anche nelle scarpe dell’altra metà del cielo!
Mi sento di dire “brave” a tutte e due le autrici, Stefania per la parte testuale ed Isabella per le vignette umoristiche.
E’ un libro consigliato per tutti, sia per chi è già in coppia e vuole riflettere sulla sua condizione, sia per chi non è ancora in coppia ma vuole esserlo o si accinge ad esserlo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post