Pignataro Maggiore – XLVII Stagione artistica dell’Associazione Culturale “Amici della Musica”
Pignataro Maggiore, Comune di circa seimila abitanti che si sviluppa tra le pendici della collina di San Pasquale e le Strade Statali Casilina e Appia, si caratterizza sempre più come la “Città della Musica”. Soltanto otto giorni fa, domenica 25 febbraio, il locale Quartetto “Sonorità Napoletane” formato da Renato Nacca (flauto), Piero Pellecchia (clarinetto), Mattia Giuliano (mandolino), Vincenzo Magliocca (chitarra e voce) ha tenuto un riuscitissimo e apprezzatissimo concerto nella Sala del locale Museo della Civiltà Contadina e Artigiana, di cui è Presidente il dinamico e propositivo Giovanni Nacca, struttura nata nel 1993 per la volontà e l’impegno del compianto Professore Antonio Martone, studioso e cultore di Storia locale e del Professore Bartolo Fiorillo, da sempre impegnato in problematiche sociali e civili.
Oggi, domenica 3 marzo 2024 alle ore 19.00, per iniziativa della locale Associazione Culturale “Amici della Musica” prenderà il via la quarantasettesima Stagione artistica denominata significativamente “Musica tra Donne e Memoria”, strutturata in tre appuntamenti che si svolgeranno nella Sala concerti del locale Palazzo Vescovile, via Vescovado n. 8, con ingresso libero e gratuito.
Il primo appuntamento è per questa sera alle ore 19.00 con il concerto del Trio “Curti”, costituito da Manuele Filoso al clarinetto, Eugenio Petta alla fisarmonica e Maurizio Marinelli al pianoforte con l’esecuzione di alcuni brani composti da Scott Joplin, Henghel Gualdi, Astor Piazzolla, Ennio Morricone e Vittorio Monti.
Il secondo appuntamento è programmato per domenica 10 marzo 2024, “Festa della Donna “, sempre alle ore 19.00, con “Voci di Donne, Legami d’Amore, Suoni di Pace”. La manifestazione, organizzata con la locale Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Avvocato Giorgio Magliocca, verterà su aspetti, fenomeni, episodi inerenti il variegato universo femminile coinvolgendo la musica, la poesia e la letteratura e avrà per protagonista la lirica con i soprani Haekyung Woo e Miriam Russo, il soprano falcon Antonella Carpenito, Rossella Vendemmia e la giovanissima Maria Natale al pianoforte e Angela Dragone nella parte narrativa e recitativa.
Il triduo degli appuntamenti si concluderà sabato 16 marzo 2024 alle ore 18.30 con la Prima Edizione di “Memoria e Musica”, nell’ambito della quale verrà presentato il libro “Meglio non sapere – Tre bambini nella Shoah”, scritto dalla giornalista e scrittrice Titti Marrone che narra la vicenda del piccolo Mario De Simone, giovanissima vittima dell’olocausto, fratello di Sergio che con la sua interessante testimonianza, insieme all’autrice del libro Titti Marrone, illustrerà questo spaccato di Storia proveniente dai lager nazisti. Sono previsti gli interventi di Gerarda Mirra, referente del Comitato “G. Palatucci” di Campagna (SA) e formatrice della Fondazione Valenzi di Napoli; Lia Adduce, Assessore alla Cultura del Comune di Pignataro Maggiore; Caterina Di Tella, Dirigente scolastica del locale Istituto Comprensivo “Pignataro Maggiore – Camigliano”. Gli interventi saranno moderati dal giornalista Elpidio Iorio, Direttore della Rassegna nazionale di Teatro-Scuola “PulciNellaMente” di Sant’Arpino.
La manifestazione sarà impreziosita ulteriormente dalla rielaborazione musicale di alcuni canti popolari nati nei campi di concentramento che verranno eseguiti da Claudia Mazzuoccolo al pianoforte e dal soprano Teresa Montaquila e dal mezzosoprano Angela Dragone.
È doveroso rivolgere un sentito e convinto plauso all’Associazione Culturale “Amici della Musica”, organizzatrice della XLVII Stagione artistica 2024, per aver istituito la Rassegna “Memoria e Musica” che si prefigge meritoriamente di partecipare, col suo contributo, alla riflessione sulle pagine buie e dolorose della nostra Storia recente e meno recente e per far sì che la “Memoria” non si dimentichi.