Concerto de “l’Orchestre du Collège de Genève”
Si terrà nello splendido scenario del Cortile dei Serici del Belvedere di San Leucio, a Caserta, ed impegnerà l’Orchestre du Collège de Genève diretta da Philippe Béran, il concerto conclusivo della diciassettesima rassegna “Un viaggio oltre le note”, sabato 29 giugno (ore 21). L’evento, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, è realizzato in sinergia tra l’accademia Mousikè di Castel San Giorgio (paese in cui si è svolta la kermesse musicale nell’arco di due mesi) ed il Comune di Caserta, in collaborazione con Informazione Cultura e Spettacolo e Musicando Italy.
In scena un’orchestra sinfonica di ben 90 elementi, formata da giovani musicisti selezionati in Svizzera tra gli allievi dei vari licei ginevrini, e da oltre vent’anni guidata con passione da Philippe Béran, specialista di concerti commentati per bambini, cine-concerti e balletti, oltre che avvezzo al grande repertorio sinfonico e lirico.
Béran, che ha portato l’Orchestre du Collège de Genève ad esibirsi fino in Cina, guiderà l’ensemble nell’esecuzione di un accattivante programma che comprende l’Ouverture dell’opera per bambini “Il gatto con gli stivali” di Cesar Cui, “Klid” (In the silent Forest) di Antonin Dvorak, l’Allegro appassionato per violoncello di Camille Saint-Saens, “De Byzance a Istanbul” di Michel Godel, la Suite sinfonica dal film “Il Signore degli Anelli” composta da Howard Shore, e “Danzon n.2” di Arturo Marquez.
L’Orchestre du Collège de Genève, che al completo conta circa 110 membri, è stata fondata nel 1961 da Paul-Louis Siron a cui è subentrato nel 1990 Philippe Béran, con il quale l’orchestra ha affrontato nuove sfide ambiziose: montare opere quali “Bastien e Bastienne” di Mozart, “L’Arca di Noè” e “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten, produrre balletti come “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovsky, esibirsi insieme alla prestigiosa Orchestre de la Suisse Romande, suonare durante la proiezione in diretta del film muto “Luci della Città” di Chaplin, montare una produzione lirica con 90 bambini, “Les Enfants du Levant” di Isabelle Aboulker, o accompagnare “Il Flauto Magico” al principale teatro d’opera di Ginevra, il Grand-Théâtre.
Dagli esordi, l’Orchestra è stata invitata a esibirsi fuori dai confini nazionali, prima con Paul-Louis Siron nei festival di Vienna e Aberdeen, a Praga, Salisburgo, Roma, fino a Pechino e in Manciuria nel 1984, e poi sotto la direzione di Philippe Béran, con due tournée in Toscana nel 2006 e 2011, poi in Cina con tre concerti a Pechino, Xian e Shanghai nel 2008. L’Orchestra ha festeggiato i suoi 50 anni di vita nel 2012 con un grande concerto al Victoria Hall di Ginevra.
Philippe Béran, nato a Ginevra nel 1962, ottiene un Primo premio di clarinetto nei Conservatori di Ginevra e di Parigi, insieme ad una laurea in fisica teorica all’Università di Ginevra, prima di dedicarsi completamente alla direzione orchestrale. E’ direttore dell’Orchestre du Collège de Genève, benché sia molto richiesto da altre orchestre professionali, fra le quali, solo per citarne alcune, l’Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, l’Orchestre Philharmonique de Nice, l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo. Dal 1997 al 2000, in qualità di direttore associato all’Opera di Bordeaux, dirige 150 spettacoli fra lirica, balletti, concerti sinfonici e concerti per bambini. Nel 2007 dirige «Lo Schiaccianoci» al Lincoln Center di New York, nella produzione del New York City Ballet, e nel maggio 2008 il Balletto dell’Opera di Parigi in “Paquita”, per il concerto inaugurale della Nuova Opera di Pechino.
Infoline: 081.5161595 – 339.5745562 (Accademia Mousikè) www.mousikeaccademia.it
Ufficio stampa Teresa Rocciola – Cell. 347.4737569 – Paolo Russo – Cell. 347.8437262