Portici – Inaugurazione “Casa Marta”, Casa Albergo per Anziani della Fondazione Istituto Antoniano
Oggi, 9 febbraio 2024 alle ore 10.30, sarà inaugurata in Portici, via Bagnara n. 5, “Casa Marta”, Casa Albergo per Anziani della Fondazione Istituto Antoniano, Via Madonnelle n. 15, Ercolano.
“Casa Marta”, Casa Albergo per Anziani, è una struttura concepita e organizzata in sintonia con le finalità che indussero nel 1958 il francescano Padre Ferdinando Brachini, originario della frazione Casenove del Comune di Foligno – PG, a fondare l’Istituto Antoniano, connotato come ente finalizzato all’accoglienza degli adolescenti assistiti dall’ENAOLI in regime convittuale, con un’organizzazione strutturata in piccoli gruppi tipo famiglia, che a quei tempi era considerata di avanguardia. Nel 1963 l’Istituto diventa Centro di Formazione Professionale, nel 1968 Centro Medico Psicopedagogico, nel 1984 Centro Medico Riabilitativo e nel 2005, per i meriti acquisiti, riceve il riconoscimento di Fondazione. Nonostante i cambiamenti, talora molto rilevanti, avvenuti nel corso degli anni, la Fondazione ha sempre avuto come riferimento fondamentale le finalità e i valori che il fondatore ha indicato nell’atto costitutivo dell’ente e per tali finalità, attualmente, la Fondazione dispone di tre strutture operative interdipendenti oltre “Casa Marta” ubicate nei comuni di Portici e di Ercolano.
La Fondazione ha socializzato che la “mission” di Casa Marta è quella di erogare assistenza a persone anziane avendo cura di prestare la massima attenzione al benessere degli ospiti e alla qualità delle relazioni. Il personale si impegna a mettere l’ospite al primo posto e a creare un clima accogliente con particolare attenzione ai più bisognosi. Questo impegno si concretizza nell’ascoltare, condividere, accogliere e nell’essere al servizio con competenza. La struttura si impegna ad offrire un servizio sempre rispondente alle aspettative dell’ospite attraverso il continuo miglioramento dei servizi proposti e delle attrezzature disponibili; la “vision” si basa sull’idea fondamentale che la persona è al centro di tutto. In questo contesto, c’è l’impegno a creare un ambiente inclusivo e rispettoso, dove ogni individuo è valorizzato e supportato nel raggiungere il proprio equilibrio.
Al centro di questa “vision” è la cura che la Fondazione ha per le persone fragili. Riconosce che ci sono individui nella società che possono trovarsi in situazioni di vulnerabilità a cui serve empatia, impegno e azione tangibile per migliorare la loro vita. È, altresì, convinta che attraverso la sua azione a questo principio, si può creare un impatto duraturo e positivo nella società in cui opera.
“Casa Marta” è una struttura di tipo residenziale alberghiero, sia per dimensioni che per servizi offerti, ma garantisce al tempo stesso il formarsi di un ambiente familiare. Non è un ospedale, né una clinica, né, comunque, una casa di cura o simili, e non è, quindi, abilitata e obbligata ad effettuare prestazioni sanitarie. Il personale della struttura, in caso di urgenza, provvederà a chiedere l’intervento del servizio di pronto soccorso che valuterà, laddove necessario, anche il ricovero dell’ospite presso una struttura ospedaliera.
Gli ospiti della Casa Albergo per Anziani “Casa Marta” sono accolti in un ambiente caldo e accogliente, studiato per farli sentire a proprio agio, come se fossero a casa propria. Le sale sono ampie e arredate con tutti i comfort, così come le camere dotate di impianto di ventilazione per mantenere una temperatura ideale per tutto l’anno.
Per contatto:
Fondazione Istituto Antoniano, Via Madonnelle n. 15, 80056 Ercolano (NA)
www.istitutoantoniano.it
Telefono: 081.19758825 – 081.7753054
E-mail: info@istitutoantoniano.it oppure info@residenzacasamarta.it