Il FORUM delle Associazioni sociosanitarie è entrato nella Federazione Europea One of Us (Uno di Noi)
Il Presidente nazionale del FORUM delle Associazioni sociosanitarie, Dott. Aldo Bova, ha comunicato ai soci, non riuscendo a nascondere del tutto la sua commozione intrisa di profonda gioia e di non poco compiacimento, che il FORUM, con le sue quindici Associazioni, Componenti dell’Assemblea, con i suoi quattro FORUM regionali e con le circa centoventi strutture della propria Rete territoriale, è entrato formalmente a far parte della Federazione Europea One of Us (Uno di Noi), di cui è Presidente la Dottoressa Marina Casini, Presidente del Movimento per la Vita, Vicepresidente nazionale del FORUM sociosanitario, giurista e docente di Bioetica e Biodiritto presso la sezione di Bioetica e Medical Umanities dell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma.
La Federazione One of Us, nata dieci anni fa, riunisce cinquanta associazioni di ventiquattro Paesi europei ed è la prima grande esperienza pro life europea.
Il Presidente Bova nel socializzare la notizia ha commentato: “È una grande gioia poter dare un contributo in Europa, lavorando con gruppi che condividono i nostri valori e le nostre finalità, per creare la Civiltà dell’Amore, del rispetto della Dignità della Persona, della Giustizia e della Pace”.
Nei giorni precedenti il Presidente Bova, con la premura e l’accortezza che lo contraddistinguono, ha anche comunicato al variegato mondo associativo del FORUM che il Vicepresidente nazionale del FORUM, il sacerdote valdostano Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, parroco di Pollein e di Charvensod nonché Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria – AIPaS, è stato nominato con provvedimento del Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana – CEI, S. Ecc. Mons. Giuseppe Baturi, membro del Tavolo della Consulta nazionale per la Pastorale della Salute della CEI, per l’Ufficio che svolge proprio in qualità di Presidente dell’AIPaS.
Il Presidente Bova si è premurato anche di socializzare che “La nomina è valevole per un quinquennio; la Consulta è formata dai maggiori esperti nell’ambito sociosanitario ed è il luogo dove insieme al Direttore nazionale vengono pensati gli orientamenti e le strategie per l’esercizio di una buona prassi per la nazione. La composizione della Consulta rispecchia molteplici realtà: il territorio nell’espressione delle sedici Regioni ecclesiastiche, i Religiosi, le Religiose e gli Istituti secolari, come pure le Associazioni operanti nella pastorale della salute e alcuni esperti che con le loro competenze esprimono una peculiare attenzione alla dimensione pastorale della salute” e ha, inoltre, socializzato che “Oltre a Don Isidoro saranno impegnati nella Consulta della Pastorale della Salute anche il Professore Filippo Boscia – Presidente Medici Cattolici, la Professoressa Marina Casini – Presidente nazionale del Movimento per la Vita; il Dottore Fabrizio Celani – Presidente dell’Associazione Cattolica Operatori Sanitari; il Dottore Giuseppe Fattori – Presidente Farmacisti Cattolici; il Dottore Sergio Daniotti – Presidente Fondazione Banco Farmaceutico.
Sono tutti autorevoli Presidenti di Associazioni del FORUM e hanno tutti un bel lavoro da svolgere. L’Italia della Salute, dei fragili, dei deboli attende da noi un grosso contributo per tentare di creare la Civiltà dei diritti e dell’amore in un momento in cui si prospettano grandi ingiustizie e sempre più diseguaglianze nella cura della salute. Noi del FORUM, tutti insieme, abbiamo fatto la nostra parte e la continueremo a fare in modo più documentato e deciso, aprendoci ad ulteriori convergenze”.