Busto Arsizio, eventi celebrativi e manifestazioni d’interesse pubblico alla “Tommaseo”

Risuonano forti gli echi delle iniziative dell’antica scuola bustocca nelle Prealpi italiane. In questi giorni, tra le altre cose, con collaborazioni e patrocini di tutto rispetto, ad iniziare dal Comune di Busto Arsizio e con il pieno coinvolgimento anche delle famiglie, si pone l’attenzione su due date in particolare, quelle del 17 e 18 marzo 2024.
Per il 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, l’Istituto si è prefisso “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.
Essendo il 17 domenica e il 18 lunedì le attività didattiche e laboratoriali vedranno approfondimenti e realizzazione di artefatti sui seguenti temi declinati per età e ordine di scuola: si affronterà il tema della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, origine e azione valoriale oggi; si terranno letture di libri tematici o scelte nei libri di testo adottati in funzione dei quattro elementi richiamati nella celebrazione della giornata; verranno visionati video o documentari della Teca Rai e del social YouTube sulla tematica; saranno svolte attività laboratoriali nonché realizzati artefatti commemorativi, in gruppo e singolarmente; ruolo, funzione e identità del Presidente della Repubblica; le classi quarte della Scuola Primaria “Tommaseo”, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento e le tematiche affrontate nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, scriveranno, con la partecipazione di ogni bambino, una lettera al Presidente Mattarella in cui esprimere il proprio apprezzamento per quanto fa e rappresenta.
Ancora più articolato è il programma celebrativo del 18 marzo, Global Recycling Day, ovvero della Giornata Mondiale. Infatti, vista l’importanza e l’attualità della tematica, la comunità scolastica è sensibile al bisogno di dedicare del tempo alla riflessione sulle buone prassi già adottate, come le iniziative della Green School ovvero la “Settimana della merenda sballata”.
Il tema dell’ambiente, della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta, considerata l’importanza del ruolo della Scuola nella formazione di cittadini responsabili e consapevoli, è parte integrante delle attività della Mission scolastica e si rivede nella Vision dell’istituto. La ricorrenza sarà celebrata in collaborazione con AGESP S.p.A. i cui referenti incontreranno il giorno 18 marzo 2024 dalle 10.00 alle 13.00, via Meet studenti e famiglie per ricordare le corrette procedure per la differenziata. L’incontro meet (Scuola Primaria e Scuola secondaria di I grado) avrà inizio alle ore 10.00 per la durata di circa 40 minuti. Ad apertura incontro la commissione Green School riferirà il risparmio ottenuto e l’impronta carbonica relativa in relazione alla buona prassi della “Settimana della Merenda Sballata”. Le referenti AGESP S.p.A., la Dott.ssa Mariachiara Bagni (Resp. Marketing e Relazioni Esterne) – e la Dott.ssa Claudia Colombo (Resp. Settore Igiene Ambientale) interverranno dall’aula video. Dalle ore 11.00 alle ore 11:30 le referenti AGESP S.p.A. incontreranno i bambini della scuola dell’infanzia, infine, dalle ore 11.40 alle ore 12.30, presso l’aula video le referenti saranno a disposizione per l’attività di sportello informativo, dunque, con alcuni componenti della commissione Green School, visiteranno alcuni ambienti scolastici
Le attività delle due giornate, così come avviene per le iniziative in genere della scuola, verranno condivise con l’intera comunità scolastica attraverso il sito istituzionale e i canali social della scuola.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post