Portici – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospita la conclusione del percorso “Custodire il Creato”
Domani, sabato 20 aprile 2024 a partire dalle ore 9.30, negli accoglienti e funzionali locali del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa di Portici, si concluderà la convention “Rieducare noi, per custodire il domani”.
La storica struttura ospitante, uno dei più affascinanti musei ferroviari d’Europa, venne inaugurata il 3 ottobre del 1839 nel Regno delle Due Sicilie e costituì la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga sette chilometri e quattrocentoundici metri e collegava Napoli con Portici e il tragitto fu percorso in undici minuti. Oggi la struttura museale si estende su un’area di trentaseimila metri quadrati, di cui una parte è occupata da un meraviglioso giardino botanico con piante provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa è stata promossa dalla Conferenza Episcopale Campana per concludere il percorso avviato a Pompei il 28 settembre 2023 sulla “Salvaguardia del Creato”.
Gli Uffici Nazionali dei Problemi sociali e del lavoro e dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana hanno già celebrato il Seminario di studio sulla Custodia del Creato dal suggestivo tema “Cittadinanza ecologica. Verso la Settimana Sociale di Trieste” nella giornata di venerdì 5 aprile 2024 nella sede della Pontificia Università Antonianum, via Merulana n. 124, Roma. La Settimana dei Cattolici Italiani dal titolo “Al cuore della democrazia” che si terrà nel capoluogo friulano dal 3 al 7 luglio 2024 sarà chiusa da Papa Francesco.
L’incontro di domani, curato dal Settore Problemi Sociali e Lavoro, Educazione alla Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato della Conferenza Episcopale Campana, si articolerà in tre significativi momenti.
I lavori saranno aperti da S. Ecc. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo della Diocesi di Acerra e Presidente della Conferenza Episcopale Campana e da S. Ecc. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e delegato della Conferenza Episcopale Campana per la Custodia del Creato. A seguire il meeting sarà impreziosito da due testimonianze, la prima a cura dei “Circoli Laudato Sì” e la seconda dal variegato mondo “Imprenditoriale”. L’evento sarà concluso da un breve spettacolo riassuntivo della tematica oggetto del convegno e dalla visita guidata al Museo Nazionale Ferroviario.
Nell’ambito dei lavori il Settore preposto della Conferenza Episcopale Campana fornirà comunicazioni inerenti il progetto “Rieducare per custodire il domani”, conclusosi lo scorso 7 aprile, a cui hanno partecipato parrocchie, associazioni, scuole, gruppi e giovani spontanei della Campania.