Santa Maria C. V. – Il Prof. Aldo Bova relatore all’Università della Terza Età su “Prendersi cura, l’importanza del rapporto medico-paziente”

Il Professore Aldo Bova, Presidente del FORUM delle Associazioni sociosanitarie e Primario emerito di ortopedia dell’ospedale San Gennaro di Napoli, sarà relatore oggi, venerdì 26 aprile 2024 alle ore 16.45, all’Università della Terza Età di Santa Maria Capua Vetere, sita nel locale Istituto Autonomo Comprensivo Statale “Alessio Simmaco Mazzocchi”, via Gennaro Avezzana n. 82, della suggestiva e attualissima tematica/problematica “Prendersi cura, l’importanza del rapporto medico-paziente”.
È acclarato che tra medico e paziente gioca un ruolo importante il rapporto di fiducia, stima e collaborazione che si instaura, non sempre facile e semplice ma molto utile e prezioso e il Professore Bova, in più di una circostanza, ha affermato convintamente che i punti cruciali di tale rapporto sono rappresentati dalla fiducia, dall’integrità, dalla preparazione e dalla capacità comunicativa del medico e “Il paziente deve sentirsi a proprio agio nel condividere le proprie preoccupazioni con il proprio medico e soffre, non poco, la mancanza di comprensione e di vicinanza da parte del medico”.
L’Università della Terza Età sammaritana si avvale del fattivo e operoso lavoro del Presidente Professore Bartolomeo Valentino, dell’attenta e premurosa direzione dei corsi e delle attività della Professoressa Giuliana Scolastico e ha per obiettivo principale accogliere e motivare le persone di qualunque età. L’Università le rende attive e motivate per far sì che liberino la propria creatività, si inventino ruoli significativi, scoprano un tempo libero che non ha età e ha sempre considerato la Terza Età una risorsa della società e il suo motto è molto significativo “Cultura per tutti: dai 16 ai 99 anni”.
L’Università non ha fini di lucro, e volontaria e gratuita è l’attività dei docenti, dei coordinatori e degli assistenti dei corsi, dei membri del Consiglio direttivo, del Presidente e delle Segreterie, nonché di tutti i soci che collaborano attivamente alla realizzazione delle iniziative.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post