Frattaminore – Presentazione del libro “Così riuscimmo a rivedere il sole” di Ignazio Riccio

Domani, venerdì 3 maggio 2024 alle ore 17.00 nei locali dell’Istituto Autonomo Comprensivo Statale “Cristoforo Colombo” di Frattaminore, via Sacco e Vanzetti, nell’ambito della Rassegna “Aprite il libro”, con il Patrocinio del Comune di Frattaminore, verrà presentato l’ultima opera letteraria, ottobre 2023, del giornalista e scrittore Ignazio Riccio “Così riuscimmo a rivedere il sole”, edito da Libriotheca, con la prefazione del filosofo Giuseppe Limone e con la postfazione dell’ambientalista Alessandro Gatto ed è proiettata nel futuro.
L’autore ambienta il romanzo nell’anno 2070. Gli esseri umani sono costretti ad abitare nelle viscere della Terra dove hanno scavato profondi cunicoli diventati vere e proprie città. In superficie non si riesce più a vivere poiché l’inquinamento prodotto nel corso dei secoli e una guerra nucleare hanno reso l’aria irrespirabile. Il tempo massimo di sopravvivenza fuori dai cunicoli è di poche ore. Un movimento di giovani studenti italiani, nativi sotterranei, ha scoperto tutti gli errori commessi dagli adulti che li hanno preceduti e si sono dati come missione quella di riconquistare la superficie rendendola nuovamente vivibile.
Lo scrittore e giornalista Ignazio Riccio con il libro che sarà presentato si è aggiudicato pochi giorni fa il prestigioso Premio letterario “La Ginestra” di Firenze con la seguente motivazione: “È un romanzo distopico che fa riflettere sui pericoli reali a cui è esposta l’umanità del nostro secolo. L’Autore non si limita però alla denuncia: la situazione descritta nel romanzo ha infatti uno sviluppo positivo grazie all’opera di un movimento di giovani studenti italiani che individuano gli errori dei loro predecessori e cercano di rimediare ravvisando nuove strategie e nuovi obiettivi per salvare l’umanità”.
L’Autore nel 2018 ha pubblicato “Senza maschere nell’anima. Gianluca Di Gennaro si racconta”; nel 2019 “L’attualità in classe. Il giornale tra i banchi di scuola”; nel 2022 “Un attore perbene. Ernesto Mahieux: sogno, talento e perseveranza” e nel 2024 “Neri”.
Alla presentazione del libro interverranno in rappresentanza della locale civica Amministrazione il Sindaco Giuseppe Bencivenga e la Presidente del Consiglio comunale Antonella Lettera. Il libro sarà presentato dalla Dirigente scolastica dell’Istituto ospitante, Dott.ssa Silvia Rosati, e dal Dott. Maurizio Crispino, Presidente dell’Associazione culturale ILBELPAESE – Campania, nata per iniziativa di alcuni amici uniti dalla volontà di mettere le proprie esperienze umane e lavorative a servizio degli altri e con lo scopo di offrire opportunità culturali e di svago per tutti coloro che vogliono arricchire il proprio tempo. I lavori saranno introdotti e moderati dal Dirigente scolastico Prof. Enrico Crispino e l’evento sarà impreziosito dalla partecipazione dell’Autore.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post