Corsi di cultura del Medioevo
Caivano – Dopo una breve pausa, riprende il ciclo di Medievalia, corsi di cultura del Medioevo, che accompagnerà appassionati e curiosi di Medioevo fino ai primi di Novembre.
Domenica 25 Agosto 2013
Caivano, Parrocchia di San Pietro
Costruire per l'eternità e distruggere per accidente
A causa dell'improvvisa intervenuta parziale inagibilità del castello medievale di Caivano (sede della Biblioteca Comunale), i lavori del pomeriggio culturale si terranno limitrofa nella sede parrocchiale dell'antica chiesa di San Pietro Apostolo, con un arricchimento, verso il sacro, del programma già fissato.
Aprirà i lavori Luca Donadio (giovanissimo studioso in architettura) con la conferenza / dimostrazione “Il cantiere nel Medievo”, che illustrerà tecniche edili ed organizzazione del lavoro dell'epoca e presenterà i risultati di una originale ricerca sulle raffigurazioni dell'epoca. Al termine della relazione i partecipanti saranno guidati alla realizzazione pratica dei nodi, elemento indispensabile per alzare i ponteggi. A seguire, Pietro Di Lorenzo (dottore di ricerca in geofisica e vulcanologia, narratore e programmatore al Planetario di Caserta) racconterà “Calamità naturali e sciagure”: terremoti, eruzioni, alluvioni, frane, eclissi ed eventi eccezionali (naturali!) di ogni tipo attraverso le fonti, la percezione e le raffigurazioni dell'Uomo medievale, tra sapere scientifico e credenze popolari. Alle ore19.00 è in programma l'animazione musicale della liturgia della Messa eseguita dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” (in costume antico e con strumenti dell'epoca) con brani medievali sul tema "Devozione e religiosità nel Medioevo". Tutta dedicata agli “Assedi in Terra di Lavoro nel 1400” sarà la conferenza / dimostrazione (ore 19.45) del dott. Francesco Pezzullo (studioso di aspetti sociali e storici, specie sull'area acerrana), centrata sulle azioni belliche di Alfonso I d'Aragona, finalizzate alla conquista del Regno di Napoli, nella prima metà del 1400, ricostruite dalle fonti coeve, con particolare attenzione agli assedi di Acerra, Aversa, Gaeta e Caivano. Le tecniche saranno dimostrate anche grazie all'ausilio di di alcuni modellini in scala di macchine ossidionali. Chiuderà il pomeriggio medievale il concerto “Amore e guerra nella musica del Medioevo”, eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca.
Programma dettagliato sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
Medievalia 2013 – V edizione – è promossa dal Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro, dal'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" in collaborazione con Associazioni e Comuni delle province di Napoli, Caserta, Isernia, Avellino, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 10 novembre. Programma completo sul sito:www.vicusmedievalis.altervista.org.
L'evento di Domenica 25 Agosto è realizzato con il supporto e il patrocinio del Comune di Caivano e la collaborazione logistica e l'ospitalità della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Caivano.
Associazione Culturale "Ave Gratia Plena"
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
via Campitello, 9 – 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889
web-page: www.assoagp.altervista.org