Frattaminore – Presentazione del romanzo “Futuro interiore” di Maurizio Crispino
Questa sera, venerdì 17 maggio 2024 alle ore 17.00, nel Salone dell’Istituto Autonomo Comprensivo Statale “Cristoforo Colombo” di Frattaminore, via Sacco e Vanzetti, nell’ambito della Rassegna “Aprite il libro”, con il Patrocinio della locale Amministrazione comunale, verrà presentato il romanzo “Futuro interiore” di Maurizio Crispino. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato il Comune di Frattaminore, l’Associazione “IL BELPAESE” e il locale Istituto Comprensivo. La presentazione del romanzo si gioverà del contributo di Giuseppe Bencivenga, Sindaco del Comune di Frattaminore; Antonella Lettera, Presidente del Consiglio comunale; Enrico Crispino, Dirigente scolastico; Silvia Rosati, Dirigente scolastica dell’Istituto ospitante; Pietro Santoro, Editore; studenti dell’Istituto Comprensivo “C. Colombo”. L’evento sarà ulteriormente impreziosito dalla partecipazione dell’Autore e il romanzo che sarà presentato costituisce il suo esordio letterario.
Il Professore Crispino vanta un curricolo non comune: Maturità classica conseguita presso il Liceo “Francesco Durante” della confinante Città di Frattamaggiore; Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli con tesi sulla “Repubblica Araba Unita”, 1958-1961; Specializzazione in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Ha svolto la funzione di Bibliotecario (1980-1989), Funzionario informatico (1990); Responsabile del Catalogo dei Beni Culturali e a seguire del Centro Elaborazione Dati, della Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta e Docente di Informatica e Catalogazione dei Beni Culturali presso varie Università degli Studi.
L’Autore ambienta il romanzo in un futuro non meglio identificato. Convocato d’urgenza, il protagonista del romanzo giunge alla sede della sua organizzazione. Qui viene collocato in un’auto per riposare, in attesa della riunione con i vertici. L’agitazione e l’ansia dell’incontro, tuttavia, gli impediscono di dormire e nella sua mente scorrono, uno dopo l’altro, vari episodi di lavoro ai quali aveva sacrificato la sua vita personale e familiare. Nei vari episodi tutto gira intorno alla segreta attività di “sognatore”, alle sue ambizioni, alle sue paure, ai suoi problemi, ai suoi luoghi distopici e alle situazioni paradossali in cui si trova ad operare.