Inaugurato presso l’Ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola un nuovo sistema robotizzato per il trattamento delle aritmie cardiache.
Un trattamento all’avanguardia, il primo nel Sud Italia, che permette di dare migliori risultati e maggiore sicurezza per il paziente, consente inoltre di raggiungere aree del cuore a cui può essere difficile o addirittura impossibile accedere con altre tecnologie.
L’importo complessivo del finanziamento è stato di 8 milioni di euro ed ha previsto anche l’esecuzione dei lavori edili e impiantistici di adeguamento dei locali, compresi i collegamenti agli impianti esistenti del presidio ospedaliero, alla fornitura in opera dell’apparecchiatura sanitaria, e di tutto quanto necessario per rendere l’attrezzatura funzionante e funzionale.
Quello di Nola è un ospedale importante perché serve un’area-cerniera molta vasta del nostro territorio. Qui sono in corso ulteriori investimenti per circa 115 milioni di euro per adeguamento sismico della struttura esistente, per la nuova area per la risonanza magnetica e per la realizzazione del nuovo plesso ospedaliero che affiancherà quello attuale.