Busto Arsizio – Don Maurizio lascia la parrocchia dei SS. Apostoli del Don Paolo dopo 13 anni
Formalmente durante le messe vespertine e domenicali del 15 e 16 giugno 2024 alcuni rappresentanti dei consigli pastorali della Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e di Sant’Anna hanno annunciato il trasferimento del Parroco: l’intraprendente Don Maurizio Bianchi.
Questi è sacerdote dal 12 giugno 1993, e la sua esperienza vocazionale inizia nella parrocchia di Abbiategrasso dove riceve i sacramenti cristiani e avviato al cammino vocazionale dal suo Parroco, tra le altre cose originario di Busto Arsizio.
Per sette anni e fino al 1° settembre 2011 è stato Vicario della comunità dei Santi Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore, dal 2011 è stato nominato Vicario della Comunità Pastorale “S. Benedetto” in Busto Arsizio (composta dalle Parrocchie di S. Anna e Santi App. Pietro e Paolo) della quale era responsabile Don Giuseppe Alloisio dal 1° novembre 2009 subentrando il 4 settembre 2009 a Don Francesco Colino. Dal 1° settembre 2009 al 1° settembre 2011 è nominato vicario Don Roberto Rigo.
Don Maurizio Bianchi il 1° febbraio 2012 diventa Parroco della Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, di fatto dal 1° gennaio 2023 (formalmente dal 10 gennaio 2023) è Amministratore della Parrocchia di S. Anna in Busto Arsizio della quale diventa Parroco il 2 marzo 2023.
Dal 2021 nell’aria si inizia a parlare di trasferimenti anche se paradossalmente gli vengono conferiti nuovi incarichi. Formalmente il trasferimento, di cui erano a conoscenza i consigli pastorali e affari economici delle due parrocchie guidate dal Sacerdote, è stato reso noto con una lettera del 14 giugno 2024 del Vescovo vicario di zona Mons. Luca Raimondi.
La lettera è indirizzata ai fedeli delle parrocchie S.S. Apostoli e S. Anna in Busto Arsizio, in essa si evidenzia la comunicazione da parte dell’Arcivescovo Mons. Mario Delpini che riguarda le due parrocchie che condividono un unico cammino pastorale.
E prosegue: “Dal prossimo mese di settembre il vostro Parroco Don Maurizio Bianchi lascerà le vostre comunità per diventare Parroco dell’unità pastorale tra le parrocchie di Rosate e di Bubbiano, nel decanato di Abbiategrasso. Sono grato a Don Maurizio per il ministero svolto in mezzo a voi, da molti anni ai S.S. Apostoli e recentemente a S. Anna, come Parroco di unità pastorale. Lo ringrazio anche per questa nuova disponibilità alla chiamata del Vescovo.
Il vostro nuovo Parroco, sia dei S.S. Apostoli come di S. Anna, sarà Don Stefano Rho, nato a Milano nel 1965 ed è diventato prete nel 1990; attualmente è Parroco a Bubbiano (in una delle parrocchie che verranno affidate a Don Maurizio!).
Vi invito a pregare per chi parte e chi arriva sapendo che come saprete salutare e ringraziare Don Maurizio così saprete accogliere con entusiasmo Don Stefano. Sono certo che con Don David, vostro vicario parrocchiale, tutti sarete disponibili ad essere collaboratori e corresponsabili della vita delle vostre parrocchie che stanno vivendo lo sforzo di camminare in unità”. La lettera si chiude con la benedizione dell’Arcivescovo e del Vescovo Luca Raimondi.
Alla lettura della lettera tra la commozione si è registrato un forte applauso di ringraziamento per il suo ministero.