Valle di Maddaloni (CE) – Grande successo dell’evento “A sky full of Stars” della Pro Loco Valle
Successo e partecipazione ha registrato l’evento “A sky full of Stars”, ovvero l’osservazione astronomica che si è svolta all’ombra dell’Acquedotto Carolino, con stand gastronomici e visite guidate, lo scorso 7 settembre 2024.
La grossa partecipazione dei visitatori ha visto la divisione in gruppi, che sono stati guidati dal personale del Museo Reggia di Caserta, fino al camminamento superiore dell’acquedotto vanvitelliano. Durante il percorso sono state illustrate le caratteristiche e le curiosità dell’imponente opera di ingegneria idraulica progettata da Luigi Vanvitelli.
Momento clou della passeggiata è stato l’arrivo in cima dove è stato possibile osservare Saturno dai telescopi dell’AstroUmac.
Il Presidente della Pro Loco Valle, Domenico Mauro, ha dichiarato: “Consapevoli che ancora tanto si può fare e migliorare, ci impegniamo ogni giorno a fare piccoli passi che ci porteranno a realizzare ciò che vogliamo”. Aggiungendo: “Per questo motivo vogliamo ringraziare ogni persona, ogni associazione, ogni ente che ha partecipato alla manifestazione da noi organizzata e promossa.
Ringraziamo il Sindaco di Valle di Maddaloni, Dott. Francesco Buzzo e l’Amministrazione comunale, la Reggia di Caserta con il Dott. Leonardo Ancona, responsabile dell’Acquedotto ed il Prof. Maddaloni con i ragazzi l’associazione “UMAC”. Ha aggiunto: “Doveroso ringraziare tutte le forze dell’ordine presenti: Il Comando dei Carabinieri della Stazione di Valle di Maddaloni con il Comandante Buonocore, l’associazione A.N.C, l’ANAS e la Dottoressa Rosa Lepore, Capo della Polizia Municipale di Valle di Maddaloni per il grande impegno profuso”. E ancora, “ringraziamo, inoltre, il signor Umberto Posillipo per le foto, Giulio Di Lorenzo e la Dottoressa Saccone Michela per le visite guidate, il responsabile dell’ufficio amministrativo Dott. Lucio Amato, l’Architetto Antonio Posillipo, la ditta ArcLegno 2.0 di Giuseppe Izzo, l’Ingegnere Antonio Posillipo, Federica del Monaco del Servizio Civile, il fabbro Michele Affinito, il corrispondente Michele Schioppa e il giornalista Giuseppe Miretto”. Inoltre, il ringraziamento va ai soci della Pro Loco (Grazia Bergantino, Pasqualina Tagliaferro, Maria Nagar, Sacco Sandro, Izzo Mario, Mimmo Farina, Elpidio Di Caprio, Penna Pino e Aldo Ciccarelli), così come ai ragazzi volontari del servizio civile (Federica del Monaco, Giulia Santacroce e Merlo Fiorello Gabriele). Mi associo al Presidente Mauro per un ringraziamento al nostro Presidente Onorario Leonardo De Lise, ed ancora ad Andrea Frese per la collaborazione.
Ha chiuso il suo intervento Mauro dicendo: “È stato un momento di condivisione e di promozione culturale che ha superato ogni nostra aspettativa. Grazie per essere stati così in tanti!”.