I libri siano “ponti ostinati che uniscono”

Domenica 22 settembre 2024 in Piazza Carlo di Borbone, l’Associazione “A casa di Lucia – In Tutto Liber” organizza la prima festa occasionale a Caserta e lancia una sfida alla Città: niente cellulari e tanti libri da leggere, perché siamo convinti che i libri siano “ponti ostinati che uniscono”.
Se ti piace leggere o vorresti cominciare ma senza rinunciare alla socialità, devi assolutamente provare un Reading Party! Potrai portare con te il tuo libro preferito o quello che stai leggendo al momento o sceglierne uno tra quelli proposti dalla Biblioteca dell’Associazione “A casa di Lucia” e potrai leggerlo in tutta tranquillità, ma non sarà solo questo; sarai infatti circondato da altri appassionati lettori per vivere un’esperienza immersiva in modo collettivo.
Sul finale dell’evento, chi vorrà avrà la possibilità di fermarsi ancora per socializzare e condividere le proprie letture.
I “Reading Party” sono una tendenza che giunge da New York, la “Grande Mela”, grazie ad un gruppo di amici che ha deciso di ritrovarsi al locale FourFiveSix di Brooklyn. Da New York si stanno diffondendo in tutto il mondo ed ora approdano anche a Caserta.
Un’ora di lettura è un lasso di tempo che tutti possiamo permetterci di sostenere, ma che spesso trascuriamo per il semplice fatto che, arrivati a casa dopo un giorno di studio, sport e lavoro, è più facile accendere la TV o giocare a un videogame.
L’idea è quella di staccare completamente dalla mondanità e dai social per ricostruire un momento di autentica lettura, senza interruzioni da parte della vita reale, in uno spazio sicuro, non giudicante e rispettoso, accompagnati da menti affini, incontrando nuova gente unita sotto il segno dell’amore per i libri.
Sarebbe più che giusto riappropriarsi del proprio tempo per arricchire mente e cuore attraverso la lettura ed uscire dalla propria “comfort zone” per il piacere dello stare insieme. Un’esperienza che riserva un dono: basterà solo mettersi in gioco e scoprire quale sarà.
I prati dinanzi la maestosa Reggia di Caserta per l’occasione saranno ricoperti di teli, plaid, cuscini e qualche sedia per chi abbia problemi ad usufruire delle altre postazioni create e accoglieranno (l’Associazione si augura) una fiumana di persone pronta ad accettare la sfida: saremo insieme una goccia necessaria per costruire un mondo migliore.
Ogni partecipante compirà un gesto simbolico allontanandosi dal proprio cellulare e dedicandosi solo alla lettura, alla condivisione e alla convivialità.
L’evento è Patrocinato dall’Amministrazione comunale di Caserta. L’Associazione “A casa di Lucia” ha invitato tutte le associazioni culturali del territorio ad unirsi in quest’esperienza, affinché la cultura possa sempre trionfare.
Sei pronto? Concediti il semplice piacere di ritrovarsi, fare due chiacchiere e sfogliare le pagine di un buon libro. Cosa c’è di meglio?

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post