Ti dono una mela – Raccolta fondi per la Sclerosi Multipla
Il sistema nervoso è uno straordinario apparato del nostro organismo poiché è delegato a ricevere gli stimoli ambientali ed interni, tanto importanti per l’impostazione delle nostre attività ed azioni.
La luce, il suono sono stimoli esterni, mentre il dolore che proviene da una lesione organica è interno.
Esso è composto da: sistema nervoso centrale che comprende cervello e midollo spinale; sistema nervoso vegetativo la cui funzione non dipende dalla nostra volontà, regolando alcune funzioni vitali. Le cellule del sistema nervoso sono i neuroni. Tra due neuroni vi sono spazi vuoti dette sinapsi. Il neurone è avvolto da una guaina detta mielina. Purtroppo vi sono anche delle patologie a carico di questo grande apparato fra cui la sclerosi multipla. Essa è una malattia autoimmune nel senso che si ha una reazione anomala del sistema immunitario contro i nostri tessuti sani. Ha un decorso fluttuante nel senso c’è l’alternanza di periodi in cui la malattia non progredisce. Le sclerosi non sono altro che tessuto cicatriziale duro con la distruzione della mielina. Tra i sintomi principali abbiamo disturbi visivi, formicolio.
La società si è mossa contro questo morbo poiché con resilienza, come un’araba fenice che cerca le oasi nel deserto, si è avuta nel 1994 l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla nota con l’acronimo A.I.S.M. che si prodiga per i diritti di coloro che ne sono colpiti e per la raccolta fondi scegliendo tra l’altro le mele perché come si sa una mela al giorno toglie il medico di torno. Trattasi di un’offerta da 10 € in su per circa 2 chili di mele e nel sacchettino oltre alle informazioni sull’argomento, vi è un QR code che se scannerizzato possiamo leggere ricette che fra gli ingredienti ci sono le mele. Quest’anno ricorre il 30° anniversario e saremo nelle piazze di tutte le Città dell’Italia nei giorni 4, 5 e 6. La scrivente sarà presenta in particolare alle ore 10 a piazza Medaglie D’oro di Napoli nei giorni stabiliti con l’organizzazione.