Casola di Caserta – L’eremo di San Vitaliano celebra VIII anniversario del Luogo della Memoria

Giunge con il 2024 l’VIII anniversario della Cerimonia di inaugurazione del Luogo della Memoria che ricorda i caduti nelle missioni internazionali di pace. Com’è noto il Sacrario e Luogo della Moria è presso l’Eremo di San Vitaliano di Casola di Caserta.
L’appuntamento, come da consuetudine si celebra il 12 ottobre, quindi per l’anno in corso sabato 12 ottobre 2024 secondo il seguente programma: alle ore 10.30 è prevista l’accoglienza degli intervenuti, alle ore 11.00 è prevista la deposizione della corona di alloro presso il Monumento della Memoria, mentre alle ore 11.30 circa, presieduta da Rettore Don Valentino Picazio, ci sarà la celebrazione della Santa Messa alla presenza delle autorità militari, civili e religiose nonché scolaresche del territorio.
Saranno presenti alla cerimonia i familiari stretti, i parenti e gli amici dei Caduti e le Autorità Civili, militari e religiose.
L’occasione per gli intervenuti sarà propizia anche per visitare il Sacrario alla memoria dei Caduti, civili e militari, nelle missioni di Pace. Lo stesso fu inaugurato dal Ministro della Difesa, On. Roberta Pinotti, il 12 ottobre 2016 in cui il rappresentante del Governo intervenne a nome dello Stato, alla presenza di tantissime cariche dello Stato e della Chiesa, nazionali, regionali e locali.
Ma che cosa è il Sacrario alla memoria dei Caduti, civili e militari, nelle missioni di Pace?
Ebbene, il Sacrario alla memoria dei Caduti, civili e militari, nelle missioni di Pace è un luogo della memoria che consente di conoscere la storia delle missioni di Pace e dei militari che hanno sacrificato la propria vita in nome del giuramento prestato alla Patria. La sua esistenza e presenza vuole essere un messaggio che si vuole tramandare alle nuove generazioni «affinché conoscano bene la storia contemporanea».
Circa gli orari di apertura del Sacrario alla Memoria dei Caduti in Missioni di Pace va detto che resta aperto ogni sabato dalle 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.00, ogni domenica dalle 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il 12 ottobre 2016 restò aperto fino a mezzanotte. Per altre informazioni è possibile telefonare al numero 333.7563955 o scrivere luogodellamemoria@eremosanvitaliano.it.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post