Busto Arsizio (Varese) – Successo alla Settimana d’Orientamento all’I. C. “Tommaseo”
La settimana dal 14 al 18 ottobre 2024 i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Fabrizio Prandina” dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, sono stati impegnati nella Settimana dell’Orientamento.
Scopo della settimana, infatti, è stato quello di invitare e far incontrare i ragazzi con alcuni dei principali Istituti presenti sul territorio e con professionisti di diversi settori, genitori di alunni o loro stessi ex alunni della scuola “Prandina”.
Si sono alternati diversi momenti, sia in sede con incontri in presenza presso la Sala “Cicerone”, oltre ai collegamenti dalle altre classi, sia fuori dall’edificio scolastico, come nel caso del laboratorio presso Idealab, una società specializzata nel settore della formazione.
È stato un momento di incontro tra generazioni, di scambio di idee e di confronto, che ha consentito agli studenti di intravedere un piccolo ventaglio di possibilità, tra le mille esistenti, che possono realizzare nel loro futuro.
Gli ospiti hanno apprezzato non solo l’entusiasmo della scolaresca e la cura e la dedizione professionale del personale docente, ma anche la lungimiranza e l’attenzione del Dirigente Scolastico e delle sue figure di Staff e Sistema nella individuazione, adesione e progettazione di interventi per l’attuazione non solo delle nuove metodologie didattiche ma anche di preparazione alle nuove professioni del futuro.
A tal riguardo, si ricorda che l’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” è stato recentemente beneficiario dei molteplici progetti finanziati sia pubblici che privati.
Nel caso dei progetti finanziati pubblici si distinguono i PON e i PNRR/ex PNSD.
Per i PON la scuola ha realizzato progetti nell’ambito FESR (avviso 4878 del 17/04/2020) “Realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo”, FESR REACT EU (avviso 20480 del 20/07/2021) “Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”, FESR REACT EU (avviso 28966 del 06/09/2021) “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, FESR REACT EU (avviso 50636 del 27/12/2021) “Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”, FESR REACT EU (avviso 38007 del 27/05/2022) “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.
Per i progetti di cui al PNRR ed ex PNSD, vanno citati quelli di cui al prot. 10812 del 13/05/2021 “Spazi e Strumenti digitali per le STEM” (Pensare per fare … insieme), al D.M. 218/2022 “Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi” (@School 4.0), al D.M. 222/2022 “Animatori digitali 2022/2024” (Animatore digitale: formazione del personale interno), al D.M. 65/2023 “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali” (STEM e Multilinguismo: la scuola del futuro!), al D, M. 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali” (In …formiamoci SMART!). A questi si aggiungano i finanziamenti del “Piano Nazionale Scuola Estate 2024” e quelli del D.M. 19/2024 “Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica”.
Per informazioni sulle iniziative e sulla scuola si rimanda al portale Web della scuola (www.tommaseobusto.edu.it e alla pagina social https://www.facebook.com/icnicolotommaseobusto.